La prevenzione è donna
Chi dà la vita deve avere cura della propria vita prima di tutto. Quando c'è la cura del sè c'è più energia per gli altri e, soprattutto, si è d'esempio agli altri.
Le donne sono, in larga parte, dedite agli altri: i figli, il compagno di vita, i genitori, gli animali di casa. Diciamo la famiglia. Non si tratta solo di educazione o di tradizione, è proprio un'attitudine di base insita nel femminile.
Fare una pentola unica per tutti ma del cibo che piace agli altri, finire la colazione mangiando gli avanzi dei figli, la vita organizzata nei tempi degli altri.
Questo è il tema comune di tutte le donne: tutto per gli altri → niente per sè.
Oltre a essere deleterio per la propria salute rappresenta un pessimo esempio per il resto della famiglia.
Ma come fare per mantenere un livello di salute adeguato agli impegni, cioè un livello di salute elevato? Perchè rusulta evidente che una donna non può permettersi di averlo basso. Oltre a questo occorre aggiungere che bisogna presentarsi alle porte della menopausa in forze e in salute. In caso contrario, si sa, la menopausa rappresenta una mazzata da cui è difficile riprendersi.
L'alimentazione deve essere VARIATA. Ripeto: VA RIA TA. E la prima cosa che DEVE essere variata, in assoluto, è la COLAZIONE. Nell'arco dei sette giorni bisogna alternare il dolce al salato, la torta al toast, il caffè al the, le gallette al pane.
Naturalmente anche il pranzo deve essere variato: in questo caso è importante alternare i cereali. Nell'arco dei sette giorni bisogna alternare la pasta di semola al kamut, il riso all'orzo, l'integrale al raffinato, il glutine al gluten-free.
La cena esclusivamente composta di secondi e verdure, senza accompagnamento con panificati o gallette. Nell'arco dei sette giorni bisogna alternare le carni al pesce e alle uova, sempre accompagnate da verdure. Perfette le patate a contorno. Lo ripeto per le incredule: PERFETTE LE PATATE A CONTORNO.
Lunga vita alle donne energiche, motore del mondo.
Vento dal mare, Andrew Wyeth 1947, tempera su cartone. Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Washington.