Il pesce

 

     L'argomento è spinoso. Ed è talmente spinoso che non so se la spinosità sia più una battuta, vista l'anatomia del pesce, o più una complicazione culinaria del vivere quotidiano in terraferma. Come nutrizionista vivo più la seconda. Tuttavia la prima non è da trascurare perchè le spine rappresentano una barriera psicologica per molti.

 

     Il mio unico momento di pace ittica lo trovo grazie ai pazienti che provengono dalla nostra impareggiabile Laguna. Il pesce lo conoscono a menadito e lo sanno cucinare in tutti i modi e lo mangiano a tutte le ore. Sono fantastici.

     In compenso non hanno chiaro il concetto di macelleria. Ma questo esula dall'argomento di oggi.

 

     Per tutti gli altri apriti cielo. A partire dal fatto che non hanno ancora capito che i crostacei e i molluschi NON sono pesce. Capisco che vivono tutti nell'acqua, chiaro. Ma è come dire che la gallina e il coniglio sono uguali perchè vivono nella stessa corte.

     Per loro il calamaro è un pesce senza spine. Rendiamoci conto.

     Chiarito e superato questo primo scoglio ti antepongono tutta una serie di problematiche che, oggettivamente, fanno anche sorridere. E che, nel tempo, ho imparato a demolire.

  1. Il pesce non mi sazia. Eccerto. Se ti mangi n°1 filetto di sogliola, che già la sogliola è trasparente, pensi di saziarti? O nel frattempo che mangi la sogliola pensi a come organizzare il saccheggio notturno del frigo? Così, per dire. Pensare di mangiare un bel trancio di tonno alla piastra no eh?
  2. Ho paura delle spine in gola. Si ecco, bene. C'è un signore, che si chiama pescivendolo, il quale, SE GLIELO CHIEDI, ti vende il pesce già pulito e spinato. Lo trovi persino dietro al banco del pesce del supermercato.
  3. C'è la puzza di pesce in tutta la casa. Eccerto. Quando cucini i cavoli, invece, tutto profuma di lavanda. Come avere cotto l'ammorbidente, uguale. Perchè non spostare il fornello in camera da letto?
  4. Il pesce accumula metalli pesanti. Ah ecco, si si. Invece nell'acqua di rubinetto ci sono i metalli leggeri. Si certo. Mai fatto analizzare in laboratorio l'acqua di rubinetto? No eh. E' un'esperienza interessante sapete. Piacevole solo per chi abita in montagna. Ah.....siate cortesi, non dimenticate i metalli delle vostre amalgame dentarie.

 

     Tutto ciò premesso, intendete ancora opporre resistenza? Va bene. Si vede che non vi servono Né il fosforo, nè la vitamina D, nè gli omega3.

 

     O pensate di ottenere la stessa cosa imbottendovi di integratori? Si eh? Come avere visto un film fantasy e pensare che sia la realtà. Uguale.