Frutta & verdura

 

    La frutta e la verdura sono alimenti utili, importanti ma sopravvalutati. Come se senza di loro non si potesse parlare di corretta nutrizione. Troviamo la giusta dimensione a questi elementi.

     Innalzare agli altari questi cibi urlando a gran voce le loro virtù benefiche, salutari, antivirali, antibatteriche e antitumorali è vendere illusioni. A breve è saggio attendersi anche svariate virtù anti-jella, dichiarate da baroni universitari pluridecorati.

     Si tratta di un vergognoso errore tecnico operato da colleghi che sanno leggere i libri ma non sanno ascoltare i pazienti. E, come da mia abitudine, veniamo agli esempi.

     Sono sicura di solleticare l'interesse di molti di voi raccontandovi che una delle verdure più indigeste al mondo è la cosiddetta "insalata". In verità trattasi di lattuga (gentilina, iceberg, romana, riccia, ecc....). 9 pazienti su 10 non la digeriscono, alias non la tollerano.

     Ti raccontano di tutto: che se la ritrovano in bocca dopo ore, che la ritrovano indigerita nelle feci, che se la sentono nello stomaco come un mattone, ..... Inutile illudersi: se un alimento fa questo effetto è pacifico CHE NON FA BENE. Anche se si chiama verdura.

     Non dipende dalla lattuga. Non dipende dal paziente. Dipende unicamente dalla relazione metabolica tra la lattuga e l'organismo di quel paziente.

     Andiamo un po' più a fondo. Ma cos'ha questa lattuga che mette in difficoltà un numero di persone così alto? Che cos'ha.....? Adesso ve lo spego io, così vi lascio, come si suol dire, a bocca aperta.

     La lattuga contiene una quantità molto elevata di Acido Folico, detta anche vitamina B9. Avete letto bene. Pur tuttavia c'è un protocollo internazionale che lo obbliga a tutte le donne incinte almeno nei primi tre mesi di gravidanza. Generando nausee e malesseri di ogni ordine e grado che nessuno imputa all'acido folico o al suo eccesso. E che tutti imputano alla fisiologia del periodo.

     Ancora ho vivo il ricordo di una mia cara paziente, Alessandra, una giovane e brava infermiera alla ricerca da anni della gioia di avere un figlio. Gioia negata.Tra i vari integratori assumeva anche acido folico nell'intento di favorire la fertilità e la dolce attesa. Ma non accadeva nulla.

     Su questo argomento abbiamo avuto una vera e propria discussione, ognuna voleva portare le proprie ragioni. E' stato uno scambio sugli alti toni,  lei in nome della scienza io in nome della coscienza. Io sono stata impietosa, lei ha trovato la forza e il coraggio di ascoltarmi. Ha sospeso l'acido folico e dopo qualche mese ha avuto la gioia di urlare al mondo la sua maternità.

     Storie di ordinaria follia sanitaria.

     E la frutta? La più indigesta è la mela. Raccomandata in tutte le diete....non vado oltre.

     E i legumi? Inaffrontabili per i più ma dichiarati salvifici. Fidatevi solo del vostro corpo.