I cibi integrali
L'integrale? L'ho dovuto proibire a tanti di quei pazienti ma a tanti...che la cosa ha quasi dell'incredibile. I più hanno solo svantaggi dai cibi integrali. Viaggio in un mondo tanto osannato quanto pericoloso.
Fibre qua fibre là fibre su fibre giù. Mettiamo pure il barbiere di Siviglia in sottofondo, così diamo più enfasi e "pompiamo" i fanatici dell'integrale, delle fibre, dei cibi grezzi, delle bucce e del rustico ad ogni costo.
E, perchè no, già che ci siamo mangiamo anche i sassi e le pietre. Dai che un po' di silicio fa bene alle ossa! (come fare le sabbiature, uguale). Se poi c'è un po' di fil di ferro dentro ancora meglio, fa bene per l'anemia.
I fanatici del passato ad ogni costo, quelli del "i cibi di una volta andavano bene perchè erano naturali" DEVONO ANDARE IN PENSIONE. E lasciare spazio a chi guarda avanti grazie al passato.
La Storia è al servizio del presente per progettare il futuro. E chi non la intende così si ritiri in un museo. Uno a caso va bene.
Le tanto amate fibre, bucce, carte vetrate & Co. sono responsabili di molte malattie croniche del passato, specialmente a carico dell'apparato respiratorio: una per tutti, la tubercolosi.
Tra di voi i più, magari di malavoglia, avranno letto i Promessi Sposi. E quindi pur non conoscendo la PESTE ne conservano comunque un'immagine di manzoniana memoria. Ha decimato milioni di persone nel mondo. Vi siete mai chiesti perchè non esiste più? Info di servizio: non esiste il vaccino per la peste.
La SIFILIDE praticamente non c'è più. Non è vero...qualche sacca qua e là nel mondo c'e ancora ma quisquiglie rispetto al passato. Il mal francese sembra debellato. Info di servizio: non esiste il vaccino per la sifilide.
Oh oh....non vorrei dimenticarmi del VAIOLO di cui pare non esista più traccia (beh insomma....proprio più traccia no visto che l'ultimo caso è del '78 a Birmingham, nel Regno Unito). Ma qui lascio volentieri il trofeo ai fanatici del vaccino, non ho voglia di discussioni improduttive. Andiamo avanti.
Queste malattie sono state allontanate grazie a due motivi di base (o tre?):
- Il miglioramento NETTO delle condizioni igienico-sanitarie. Nota di grandissimo rilievo.
- La rivoluzione industriale che ha permesso la raffinazione dei cereali.
- I vaccini (ma dove? GLI SCETTICI SI LEGGANO TUTTO QUELLO CHE TROVANO SULL'EVOLUZIONE SOCIALE DALLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN POI. GRAZIE.
E voi pensate che il punto 2. sia di minor importanza del punto 1.?? No no. No no no.
NO.
I parassiti responsabili delle malattie sopracitate pullulano in ambienti ricchi di fitati (i cibi integrali ne sono strapieni). E vogliamo parlare delle bucce? Dei filamenti del sedano? Dei legumi se NON VENGONO PASSATI AL PASSAVERDURE??.
I cibi integrali sono per pochi. Solo una minoranza della popolazione beneficia realmente di questi alimenti. Per tutti gli altri munirsi di passaverdure, estrattore e pasta raffinata.