Le uova


     Risale a trent'anni fa circa il periodo in cui le uova sono diventate il nemico numero uno dei medici di tutto l'occidente. Responsabili, a detta di questi, dell'innalzamento del colesterolo e quindi favorenti le malattie cardio-circolatorie. Ma è proprio così?

 

     Si dice che errare è umano e che perseverare sia diabolico. Bene, allora gli ospedali sono l'inferno, visto che proprio lì l'informazione viene ancora data come trent'anni fa.

     Che la maggior parte del colesterolo contenuto nel sangue provenga direttamente dal fegato, che se lo "fabbrica", e non dal contenuto dei cibi è ormai patrimonio dell'umanità. Lo si trova persino nella definizione di colesterolo che si trova su Wikipedia. E' un'informazione a portata di bambino.

     Eppure il retaggio culturale resiste ad oltranza. E le persone non mangiano le uova perchè le collegano al colesterolo.

     In questo modo le popolazioni occidentali ignorano le proprietà delle uova alimentando così il paniere delle malattie. Ricordo sempre che siamo quello che NON mangiamo.

     Fermo restando che le persone che digeriscono poco e male le uova esistono, e ne devono stare lontane, per tutti gli altri è arrivato il momento di un nuovo approccio.

     Le uova hanno, nel tuorlo, un contenuto di zolfo elevatissimo. Non c'è alimento che le superi.

     Lo zolfo è un elemento vitale per l'equilibrio psichico (psichiatrico...?) del soggetto. E' il calmante più potente che io conosca. L'ho visto placare crisi isteriche di ogni ordine e grado. Le donne ne beneficiano molto (sono una donna, posso permettermi).

     Vivissimo il caso di una paziente a me molto cara di cui, ahimè, devo omettere il nome perchè troppo riconoscibile. Nervosissima praticamente dalla nascita. Aggressiva a mille, persino un po' manesca col marito, perfezionista maniacale, ragioniera nel midollo, se le sposti una penna ti sbrana. Ormai era al limite.

     Un tuorlo ogni mattina le ha dato occhiali nuovi per guardare il mondo. Ha conosciuto un oggetto che si chiama riflessione. Nei giorni peggiori i tuorli sono due. Ha più bisogno di zolfo che di ossigeno.

 

     Altro caso. Giovane madre e un ruolo impegnativo nell'azienda di famiglia. Arriva spompata dagli attacchi di panico, tutti nel lavoro. Le riunioni non erano più sostenibili, non le reggeva e doveva uscire. Non mi sono nemmeno sognata di darle una dieta, le ho suggerito di assumere un tuorlo ogni mattina.

     La mattina seguente (10.00? o 10.30?) mi ha chiamata, sorpresissima, dicendomi che si sentiva un'altra e che non poteva essere stato il tuorlo perche non le sembrava possibile. Io mi sono messa a ridere.

 

     E ancora, il mio tesoro di sempre, Martina. A quel tempo aveva 23 anni. Aveva paura di qualsiasi cosa, le paure tipiche dei bambini. Del fidanzato era gelosa in un modo inverosimile, ogni donna era una potenziale rivale qualsisi età avesse. Vivere con lei era molto difficile. Un tuorlo ogni mattina è stata la chiave per uscire dalla sua prigione dorata.

 

      Ma pensate che le uova siano tutte qui? No no. Contengono RETINOLO PURO (vitamina A, per intenderci). Nessun altro alimento ne contiene in pari quantità e purezza.

     Quasi tutte le malattie serie, molto serie, dell'occhio dipendono da una carenza severa di retinolo: le uveiti, i glaucomi, gli herpes oculari, una buona parte delle cateratte, ecc....

     Qui gli esempi non ve li faccio perchè sembrano incredibili. Mi autocensuro.

 

     Intanto fatevi un regalo. Mangiate le uova.