Lo zolfo
Se tutti conoscessero e utilizzassero lo zolfo nello stesso modo in cui si DOPANO di magnesio e potassio posso affermare, con matematica certezza, che ci sarebbero meno ansiosi, meno insonni, meno isterici e anche, perchè no, meno arroganti.
E non nominiamo il nutrito popolo dei "bastian contrario", di cui l'immagine parla con chiarezza adamantina.
Con un meccanismo ancora lungi dall'essere decodificato, lo zolfo entra in relazione con la produzione di serotonina, rendendola abbondante e disponibile.
E' noto che la serotonina ha un ruolo cardine nel tono dell'umore. La sua scarsa disponibilità ha molto a che vedere con il disturbo ossessivo-compulsivo, con l'ansia, con l'inversione del ritmo sonno-veglia e con paranoie di varia natura.
E fin qui tutto bene, nel senso che queste sono informazioni note un po' a tutti.
Quello che è poco noto è che il 90% della serotonina si trova distribuita tra stomaco e intestino dove ha l'unico ruolo di aumentare la motilità di entrambi.
Per essere più chiari senza serotonina NON SI DIGERISCE.
Poi, come se non bastasse, la serotonina si trova ad alte concentrazioni anche nelle piastrine, regolando l'attività delle stesse nei vasi sanguigni.
Riepilogando, la formula è questa: niente zolfo=niente serotonina.
E quindi ansia, ossessioni, paranoie varie, indigeribilità, insonnia. Tra tutte il male minore è l'insonnia, credetemi.
Lo zolfo è presente unicamente, ed abbondantemente, nel tuorlo dell'uovo.
Cari i miei Medici, sono trent'anni che massacrate la popolazione infondendo terrorismo da uova. Le uova non le mangia più nessuno, chiaro.
In compenso avete a che fare con un esercito sterminato di paranoici, ansiosi, ossessionati, bulimici, anoressici, insonni e gastropatici incapaci di digerire persino l'acqua.
Sempre più integratori, sempre più farmaci, sempre più indagini diagnostiche, sempre più ricoveri ospedalieri.
Non si pronostica un bel futuro. E pensare che bastavano le uova.