Gli integratori

 

     E' un ricordo di molti anni fa ma è rimasto indelebile. Una paziente giovane, trentenne, ha aperto la borsa per mostrarmi con orgoglio i suoi integratori. Una borsa grande piena di integratori. Ricordo che rimasi immobile, senza dire nulla. Colpita non solo dalla mole di scatole scatoline e boccette ma anche dalla sua giovane età. Età in cui non si dovrebbe avere bisogno di niente.

 

     Si lamentava di un'infinità di disturbi che, evidentemente, gli integratori non erano in grado di lenire. Le dissi che per uscire dal tunnel dei mille disturbi occorreva una dieta detossinante mirata e, contemporaneamente, l'eliminazione di tutti gli integratori. Rispose di essere disposta a seguire la dieta ma mai avrebbe rinunciato ai suoi integratori. La salutai invitandola ad uscire.

 

    Altro caso. Giovane donna in gravidanza, paziente che conoscevo già da prima. Viene in visita perchè ha un dolore fastidioso al collo e al braccio sinistro che non la molla giorno e notte. La tachipirina le dà solo un sollievo temporaneo, altri farmaci non può prendere. Mi chiede una soluzione attraverso il cibo.

     Le chiedo se sta assumendo integratori. Mi risponde che sta prendendo ferro su prescrizione della ginecologa che aveva visto negli esami del sangue una lieve anemia. Le dico di sospendere immediatamente il ferro perchè era la causa del dolore. Dopo una settimana non aveva più niente.

 

     Altro caso. Ragazza celiaca viene in visita perchè è sempre molto stanca. Le bilancio l'alimentazione e dopo cinque settimane torna visibilmente ristabilita e molto energica. Tuttavia lamenta un gonfiore di pancia persistente, non doloroso ma fastidioso.

     Infatti osservo una pancia "non giustificata" visto lo stato di benessere raggiunto. Le chiedo se assume integratori e mi risponde di no. Non mi torna...le chiedo se è sicura. Mi risponde che l'unica cosa che prende regolarmente sono i fermenti lattici.

     Le spiego che assumere fermenti lattici e mangiare yogurt è la stessa cosa e che se gli yogurt le facevano male i fermenti le fanno peggio, vista la concentrazione. Ha sospeso i fermenti e le è tornata una pancia piatta invidiabile.

 

     Potrei andare avanti all'infinito e il risultato sarebbe lo stesso. Gli integratori, fermenti compresi, non sono acqua fresca. Non sono qualcosa che, se non fa bene, non fa nemmeno male. Non sono innocenti eppure tutti li ritengono tali.

     Risultato di un marketing vincente che ha convinto tutti circa l'ipotetico bisogno di ingolfarsi di qualcosa che male non fa.

 

     Venite NON integrati, grazie.