Omega 3 e Omega 6

 

     Sugli acidi grassi polinsaturi della serie Omega si è detto e scritto qualsiasi cosa, anche a sproposito, in particolar modo per gli Omega 3. Gli Omega 6 sono menzionati più raramente e, di conseguenza, sono meno conosciuti e poco valorizzati. Forse anche meno studiati. E' un peccato perchè la loro importanza è paritetica.

 

     Immaginate che la cellula sia una grande fabbrica con all'interno tutto quello che si immagina esserci in una fabbrica: diverse linee di produzione, magazzino delle materie prime, magazzino del semilavorato, magazzino del prodotto finale, un controllo qualità sul prodotto nelle diverse fasi di produzione, controllo sulla merce in entrata e sul prodotto in uscita.

     Focalizziamoci sullo spostamento delle merci. In concomitanza a tutti i movimenti interni tra i vari comparti ci sono dei movimenti di merci sia in entrata che in uscita dalla fabbrica. Questi movimenti si attuano attraverso delle porte che mettono in comunicazione l'interno con l'esterno. Ovvio direte voi, senza porte non si entra e non si esce.

     Ma la cellula, a differenza della fabbrica, ha porte un po' speciali, quasi magiche: appaiono e scompaiono. Per poi ricomparire in un punto diverso, dove prima c'era il muro. Per poi sparire ancora e così via all'infinito, seguendo un ordine imposto dalle "condizioni meteo" dell'ambiente esterno alla fabbrica. 

     Le condizioni meteo dell'ambiente esterno sono un argomento estremamente complesso, per ora lo lasciamo in disparte e torniamo alle nostre porte magiche.

 

     Le porte appaiono e scompaiono perchè le pareti sono elastiche nello stesso modo in cui può essere elastico il movimento di una fisarmonica: una struttura solida e robusta in grado di comprimersi ed allargarsi generando aperture e chiusure che modulano tutti i movimenti merci/prodotto tra l'interno e l'esterno.

     La struttura è composta, anche se non unicamente, dagli acidi grassi polinsaturi della serie Omega, sia 3 che 6. Ed è il bilanciamento armonico tra questi due elementi che favorisce il movimento sinuoso della fisarmonica generando aperture e chiusure perfette.

     Come dire che in un cast stiamo parlando degli attori protagonisti.

 

     Omega 3: tutto il pesce azzurro + l'olio di fegato di merluzzo

     Omega 6: tutte le verdure a foglia, in particolare quelle verde scuro

 

     Fine. Le altre e solite informazioni stereotipate le trovate su qualsiasi sito internet.