I fiori in casa

 

     Ricevere gli amici non significa solo avere gustosi manicaretti a disposizione. Significa anche, e soprattutto, accoglierli in un'atmosfera rilassante e predisponente il dialogo. In tal senso molto sanno fare i fiori.

 

     Una delle cose più trascurate in casa sono i fiori. Vale anche per chi ama le piante.

     A differenza delle piante, che, ammesso di avere il pollice verde, durano a lungo, i fiori sono effimeri. Belli e vigorosi, durano solo qualche giorno. Poi via.

     D'altronde è la loro natura. E proprio questa loro natura fa si che si preferiscano le piante.

     Tuttavia l'assenza dei fiori in casa genera una perdita, in termini di gusto e charme, notevole. Un buon esempio lo si ha pensando al giorno del matrimonio. Ma c'è veramente qualcuno in grado di pensare a quel giorno senza i fiori? No, non è possibile. Quantomeno non nella nostra cultura.

     Provate a pensare alla chiesa senza gli addobbi floreali. O alla stanza delle cerimonie del comune senza i fiori. Senza i fiori ti sembra di non poter celebrare il matrimonio.

     Una cerimonia, in generale, perde molto senza i fiori. Quasi come se i fiori ne sostenessero la profondità e il significato. E consacrassero il momento.

     La sposa stessa, senza il bouquet di fiori, non è sposa.

 

     Anche se non lo si pensa mai, perchè non è abitudine, la casa perde molto senza i fiori. Un mazzo di fiori cambia l'accoglienza di una stanza e calamita immediatamente l'attenzione di chi entra.

     Che poi non si tratta di avere mazzi iperbolici e stilizzati creati da fioristi maghi. Una piccola composizione, come quella dell'immagine qui sopra, cambia il piacere e il modo di stare a tavola insieme. Ed è solo un esempio.

 

     Se nella vostra casa darete uno spazio ai fiori, poi non sarà più possibile immaginarla senza. Come nelle migliori cerimonie.