I crampi

 

     I crampi sono un disturbo frequente e ampiamente sottovalutato. Con la scusa che si risolve nel giro di qualche secondo, massimo uno o due minuti, non viene considerato nel paniere degli accidenti di cui avere cura.

 

     E invece bisogna preoccuparsi perchè l'origine del crampo non è mai banale. Alla base c'è uno squilibrio minerale NON semplice. Mi spiego meglio facendo l'esempio del magnesio: quando si va dal medico, o direttamente in farmacia, lamentandosi della dolorosità dei crampi viene sempre suggerita un'integrazione di magnesio.

     Ma non ha senso oppure ne ha poco. Essendo il crampo una contrazione involontaria del muscolo occorre tenere presente tutti gli attori che entrano in azione nella contrazione stessa. Questi sono: il sodio, il fosforo, il potassio, il calcio e il magnesio.

     Ognuno di questi minerali dà il proprio apporto alla contrazione, ed è lo squilibrio di uno solo di essi che comporta il crampo. Quale? Di sicuro non lo si sa senza un'indagine seria ma di certo la probabilità che la responsabilità sia del magnesio è pari a non più del 20%.

     E siccome c'è il brutto vizio di dare magnesio in tutti i casi, il risultato di un bel sovraccarico di magnesio è l'intestino che va in tilt.

     Per risolvere definitivamente il fastidio dei crampi occorre cambiare il piano alimentare e adottarne uno che contempli tutti quegli alimenti che riportano l'organismo in equilibrio. E' come dire che se avete i crampi è perchè state introducendo uno o più cibi che li provocano.

     Certo che è il cibo che in qualche modo li provoca. Troppo cibo? Cibo spazzatura? Sempre lo stesso cibo? Poco cibo? Ognuno ha un corpo con delle caratteristiche uniche, non si può generalizzare ed estendere un unica soluzione per tutti. Altrimenti ricadiamo nell'errore del magnesio.