L'amenorrea

 

     Carissima Fabiola, lo so che ti ho già scritto più volte e che sai già che ti considero la mia "guida"...ma DEVO mettere per iscritto questo ulteriore traguardo raggiunto: dopo 2 anni e mezzo di assenza del ciclo mestruale, il  12 maggio è tornato! E' ricomparso quando ormai non ci pensavo neanche più e senza dolore come se non fosse mai sparito. A mia mamma, per la sua festa,  non potevo fare un dono che la rendesse più felice di questo...ha pianto di gioia. Dal nostro primo incontro Fabiola, sono una persona completamente diversa, ci siamo incontrate tante volte e hai saputo ascoltarmi pazientemente e con attenzione,  leggendo tra le righe... Le medicine che mi ha prescritto sono state esclusivamente: il cibo ed il suo giusto dosaggio. Non mi dilungo ulteriormente, ma lasciami riassumere così: il bravo professionista è colui che, prima di tutto, ascolta e la natura fa miracoli. E non pensare che finisca qui...non ti abbandono, perchè il meglio deve ancora venire! Grazie, un abbraccio, Catia. 

 

     Catia l'abbiamo già conosciuta grazie alla sua lettera riportata in anoressia. Ora, a distanza di tempo, è arrivata la sorpresa tanto desiderata quanto inaspettata: il ritorno delle mestruazioni. Un ritorno fluido, indolore, come quando tutto scorre senza scossoni.

     Catia ha 48 anni, età in cui vieni classificata, o meglio liquidata, come  "soggetto in menopausa". Vista l'età perche mai dovrebbe essere un'amenorrea?

     Se si fanno gli esami ormonali in assenza di mestruazioni si nota un quadro tipico da donna in menopausa INDIPENDENTEMENTE DALL'ETA' DELLA STESSA. Ne consegue che se hai meno di 35 anni (circa...) ti dicono che sei in amenorrea. Se superi i 35 ti dicono che si....insomma...sei in menopausa, aggiungendo l'aggettivo precoce. La stessa cosa vale anche per l'ecografia: ti dicono che le ovaie sono piccole, poco visibili, non lavorano.

     Ecco un bel sigillo di ceralacca che ti classifica. E tu pensi di essere veramente in menopausa, con tutto l'armamentario di cui si carica l'immaginario collettivo: sei vecchia, sei sterile, non servi più. Come si diceva una volta "non sei più una donna". I tempi sono cambiati, non lo si dice più ma lo si pensa.

     A volte la medicina si nutre di tanti stereotipi e poca scienza. Per non parlare poi della scienza dell'osservazione e dell'ascolto: estinta dagli anni '70. Il grande sviluppo della diagnostica per immagini ha chiuso per sempre l'orecchio dei medici.

     Detto questo veniamo al dunque:

  1. NON era una menopausa bensì una semplice amenorrea. Il corpo nutrito costantemente in modo ottimale risponde, sempre.
  2. La nutrizione adeguata riporta ordine ed equilibrio, sempre.