La vitamina C

 

     Come al solito parto da uno stereotipo. Che le vitamine siano quella cosa che FA BENE a prescindere e che VA BENE a prescindere. Soprattutto sono quella cosa che FA BENE A TUTTI. Il concetto di vitamina gira attorno a questo sentire comune. Niente di più sbagliato.

 

     Proprio la vitamina C, tra tutte le vitamine, è quella che "sfugge" allo stereotipo sopracitato. E' una vitamina utile per tutti ma indispensabile per pochi.

     Da tempo ormai si sa che la fonte più importante di vitamina C NON sono gli agrumi, bensì alcune solanacee come, ad esempio, il peperone e il peperoncino. Bacche di Goji comprese.

     Anche tutta la famiglia dei cavoli ne è particolarmente ricca, cavolini di Bruxelles in testa a tutti. Inoltre, una quota interessante di vitamina C si trova anche nei cosiddetti "frutti rossi" o frutti di bosco (mirtilli, more, ecc....). Anche il kiwi ne è una buona fonte.

 

     Il suo ruolo nel metabolismo e nel trasporto del ferro è fondamentale. Il suo intervento nell'attivazione dell'acido folico è unico. Determinante la sua presenza nella formazione del collagene e quindi nella cicatrizzazione delle ferite e nella riparazione delle fratture.

     Ma il ruolo principe è un altro: la mobilizzazione dalle riserve, e l'utilizzo, della vitamina A, vera protagonista di salute, di cui ricordo essere ricchissimo il tuorlo dell'uovo.

 

     Tutto ciò premesso arriviamo al dunque.

     Quelli che non digeriscono il peperone sono tantissimi. Quelli che digeriscono poco e male le verdure della famiglia dei cavoli sono altrettanti. E vogliamo parlare di quelli con lo stomaco in fiamme se mangiano l'arancia?

     Bene. Che cosa sta succedendo? Che la vitamina C fa male? Anche si, se si è in carenza di vitamina A, visto che le uova non le mangia più nessuno.

     Se l'organismo è in carenza di vitamina A, e si introduce una dose massiccia di vitamina C, si genera uno sbilanciamento tale da produrre malesseri e, alla lunga, malattia.

 

     La vitamina C è solo un propulsore, come la benzina. Se sei senza macchina non ti serve a niente.