Acido folico (vitamina B9)

 

     L'acido folico è una vitamina virtuosa, sa fare molte cose (forse troppe). Più cose sai fare più sembri indispensabile. Il "sembri" non l'ho usato a caso, vediamo perchè.

 

     Promuove la formazione dei globuli rossi, provvede al buon funzionamento del sistema nervoso e della sfera sessuale, regola lo sviluppo embrionale e fetale delle cellule nervose, contrasta le anemie.

     In letteratura medica INTERNAZIONALE la carenza di acido folico è citata come una delle più frequenti carenze vitaminiche, riscontrabile sia nei paesi sottosviluppati che in quelli occidentali.

     Questo ha portato a inserire l'acido folico nei protocolli INTERNAZIONALI che si occupano della prevenzione di alcuni difetti congeniti. Infatti viene suggerito per favorire la gravidanza e viene prescritto, alle donne gravide, per scongiurare difetti del tubo neurale del feto.

     Fin qui niente di nuovo (ma come al solito il difetto sta nel manico).

 

     I protocolli INTERNAZIONALI vengono stilati grazie al contributo che proviene dalla ricerca. E la ricerca non è italiana (o in minimissima parte). Perchè, se fosse italiana, la carenza di acido folico non esisterebbe proprio, o sarebbe relegata a piccoli gruppi di popolazione, pressochè montanari del nord, dove si consuma regolarmente polenta e non pane.

     Veniamo al dunque.

 

     Contenuti significativi, o meglio, importanti di acido folico si trovano nel lievito di birra (con cui comunemente viene fatto il pane) e nella lattuga.

     Gli italiani mangiano quantità inenarrabili di lievitati (pane, pizza, grissini, tramezzini,...) e quantità disarmanti di insalatone (credendo di dimagrire).

     Di acido folico i nostri corpi ITALIANI conoscono solo imbarazzanti sovradosaggi. A tale proposito basta fare mente locale su quante persone digeriscono velocemente la pizza (chi?) o la lattuga (vi suggerisco di rileggere l'articolo frutta e verdura).

     E i sovradosaggi non favoriscono una gravidanza, anzi.

 

     Devo ripetere ancora una volta che il troppo storpia?