Il sale

 

Ho la pressione alta

Hai eliminato il sale?

No

E cosa aspetti??

Ho provato.....ma ero senza forze. Ho dovuto riprenderlo

 

     Ecco uno stereotipo da sgretolare: il pensiero comune che il sale alzi la pressione.

     E' arrivato il momento di porre fine a questa storiella poco edificante, facendo così la felicità dei tanti che hanno, nel sale, il loro alleato più grande.

      Il sale è per molti, ma non per tutti, un nutriente straordinario, forse l'elemento minerale più importante che esista e, paradossalmente, il meno costoso. E ha ben poco a che vedere con la pressione (o, comunque, vale per una minoranza).

      Giusto per fare un inciso, vi racconto una cosa che i più attempati di voi ricorderanno bene. Nei reparti degli ospedali di una volta le suore davano, ai pazienti con la pressione bassa, un thè ben zuccherato. Che cosa alza la pressione, il sale o lo zucchero??

      Quanti di voi hanno provato la sensazione impagabile di stare BENISSIMO al mare? Partire acciaccati da casa, arrivare al mare e, dopo solo qualche giorno, stare da bene a molto bene? Ve lo dico io, in molti.

     Il beneficio che si trae in ambiente marino è dovuto all'atmosfera salina. il sale contenuto nel mare evapora e satura l'aria di sale. Al mare si respira sale. Ad esempio sono tanti gli asmatici che al mare "trovano il respiro". Ed è grazie al sale.

     Si può anche andare oltre con le informazioni tecniche, dicendo che la concentrazione di sale nell'aria varia in relazione alla posizione: aumenta se si va al largo. Lo sanno bene quelli che fanno le vacanze in barca o in crociera.

     A tale proposito conosco persone con la rinite cronica che, dopo una crociera di 15gg, sono stati bene per 6 mesi. E' chiaro che non vale per tutte le forme di rinite, ma per molte si.

     Altro esempio relativo a una mia cara paziente che soffre di herpes oculare recidivante: recentemente ha avuto l'opportunità di trascorrere qualche giorno alle terme, in montagna. Si è immersa in una vasca salina, termale, arricchita con comune sale di cucina. Dopo qualche minuto che era immersa non ha più avuto dolore all'occhio. Nemmeno premendolo.

 

     Il sale è un farmaco straordinario, guardiamolo con occhi diversi.

 

     Negli ultimi tempi il sale è stato ampiamente rivalutato ma solo in termini di marketing. Sono pochissimi gli autori che dicono che il sale fa bene, e sono bellamente ignorati dalla medicina classica.

     Tutti gli altri parlano della straodinarietà di sali, come quello dell'Himalaya o come quello blu persiano, ponendo l'accento sul fatto che contengono molti minerali. Cosa vera ma la loro percentuale è microscopica rispetto al resto.

     Infatti non c'è granchè di differenza tra sale marino e i tanto blasonati sali di miniera come quello dell'Himalaya o di altra provenienza. Essi rappresentano solo una testimonianza di mari e oceani  scomparsi migliaia e migliaia di anni fa (noi siamo abituati a pensare in termini di tempo storico, ma esiste un tempo geologico).

      Sono colorati perchè contengono residui minerali provenienti dalle rocce. Minerali che si sono sciolti in quelle antiche acque salate e che sono diventati parte del sale stesso. Tipicamente, il sale di colore rosa contiene una discreta quantità di ferro. E il sale blu di Persia contiene discrete quantità di cobalto. Ma il 95%, e oltre, è cloruro di sodio.

      Ed è lui che fa la differenza.