Infertilità (vera o presunta?)

 

     Una delle problematiche più sentite negli ultimi decenni riguarda il numero sempre maggiore di coppie che non riescono a vivere la genitorialità. Argomento sconosciuto (o da film horror) per i nostri nonni. Che cosa è cambiato?

 

     E' cambiato tutto. Tutto cosa? Tutto quello che è dentro le nostre teste.

     Se pensate all'inquinamento, ai cibi transgenici, ai pesticidi, allo stress, alle scie chimiche o a Chernobil (dopo 33 anni) avete proprio una idea distorta della realtà. Se pensate che la vostra fertilità sia dovuta a cause esterne non meglio specificate significa che non avete idea di quanto possa incidere il cibo. E se non avete idea di questo tantomeno potrete averla circa vitamine e integratori a vario titolo.

     A partire dagli anni '80 (per noi europei, ma negli Stati Uniti anche prima) si è sviluppata un'idea salutista che ha portato ad assumere un numero sempre inferiore di cibi, ritenuti dannosi, togliendo al nostro organismo molecole essenziali per il "buon funzionamento" dello stesso e, in particolare, degli organi riproduttori.

     L'ovaio policistico è una diagnosi frequentissima, l'endometriosi sta tristemente spopolando su tutte le fascie di età della donna, i carcinomi mammari infiltranti si diagnosticano su fascie d'età sempre più giovani, i fibromi/miomi uterini si diagnosticano in percentuale elevatissima in soggetti giovani, le mestruazioni che si fanno vedere 3-4 volte l'anno, la menopausa che arriva sempre prima. Per non parlare degli spermiogrammi che mostrano pochi spermatozoi (ma con tante anomalie) e tristemente pigri.

     Il 50% dell'infertilità di coppia deriva dall'uomo ma, per motivi che non mi so spiegare, tutte le indagini diagnostiche e tutte le possibili profilassi si accaniscono sulla donna. Come se gli spermatozoi fossero dei banali accessori che vanno bene a prescindere. Follia.

     Non so quanti casi ho avuto in cui per motivi vari (digestione, intestino, ecc...) ho messo a dieta il marito e dopo poco la moglie si è ritrovata incinta. Io non ero al corrente che cercassero figli, me l'hanno comunicato dopo.

 

     Nella follia collettiva del: il sale no perchè alza la pressione, l'uovo no perchè alza il colesterolo, il burro no perchè è grasso, la carne no perchè fa venire il tumore, lo zucchero no perchè aumenta l'irritabilità, i cibi raffinati no perchè sono un veleno, il pesce no perchè poi puzza la casa (scusate ma questa ve la siete cercata) vi ritroverete tutti in un centro fertilità a chiedervi perchè siete così in tanti.