La nausea

 

     La nausea è un disturbo molto diffuso che viene associato allo stomaco perchè, in qualche modo, è nello stomaco che si individua l'origine del fenomeno. In realtà lo stomaco è solo il luogo in cui si manifesta il malessere che, quasi sempre, ha origine in un altro organo/apparato.

 

     La nausea delle donne incinte, la nausea post chemioterapia, la nausea dello stato influenzale, la nausea del ciclo mestruale e poi, perchè no, la nausea come stato a sè non collegabile a qualcosa di specifico.

     Se le prime citate sono "tollerabili" proprio perchè se ne conosce la natura, l'ultima è intollerabile proprio perchè non si capisce da cosa sia generata. Eppure non arriva a caso.

     Nei casi di nausea dall'origine nota i farmaci antinausea funzionano. Questo è dovuto in parte alla loro efficacia e in parte alla durata della nausea stessa che, normalmente dura giorni, non settimane o mesi.

     Nel caso di nausea dall'origine ignota i farmaci funzionano solo all'inizio. Sono sempre gli stessi farmaci che hanno sempre la stessa efficacia, tuttavia la loro efficacia è legata anche alla durata dello stato di malessere: se perdura settimane o mesi il farmaco non funziona più.

     Sulle prime si tenta di aumentare il dosaggio o di assumerlo più frequentemente, ma dopo un po' non funziona più nemmeno con questo stratagemma. Vale per tutti i farmaci quando siamo in presenza di un disturbo "cronico", che dura nel tempo.

     Siccome la nausea è un disturbo che abbassa notevolmente la qualità della vita, vale la pena fare una piccolissima carrellata dei possibili motivi. Chissà che vi sorga un sano dubbio e questo vi induca a fare una riflessione costruttiva volta a un'indagine dai risvolti risolutivi.

  • Le allergie. Non tanto quelle classiche che sono facili da individuare ma quella al nichel ad esempio, o al lattice. Queste sono subdole e si manifestano nei modi più disparati generando sintomi insospettabili per un allergia.
  • Le intolleranze alimentari. Molti credono che i cibi che non si tollerano diano solo disturbi di stomaco. Sbagliato. Possono dare i sintomi più impensati, nausea compresa. Una nausea presente sempre e non solo quando si mangia quel tipo di cibo, altrimenti si riconoscerebbe.

 

     Sono due motivi, non ne servono altri. Gli altri dipendono da questi due.

 

 

 “America”, il wc rivestito d’oro massiccio 18 carati, ideato dall’artista italiano Maurizio Cattelan ed esposto al museo Guggenheim di New York. “America” è rimasto al quinto piano del museo per circa un anno (settembre 2016-settembre 2017). I visitatori hanno potuto ammirare l’installazione provocatoria di Cattelan e, volendo, anche utilizzarla.