Cucina & shopping

 

     C'è una sola parola in grado di ipnotizzare intere generazioni di donne a qualsiasi latitudine, la parola SHOPPING. E di cosa, direte voi? Ah, di qualsiasi cosa. L'importante è comprare!!

 

     E' una cosa che noi donne sappiamo fare così bene ma così bene che meriteremmo una medaglia al valore civile. O almeno un riconoscimento dal Ministero dell'Economia.

     E invece niente...solo occhiate di compatimento dai mariti (quando si accorgono che abbiamo fatto shopping... perchè normalmente non se ne accorgono vista la nostra abilità a imboscare tutto nei luoghi più impensati).

     Ma veniamo a noi. Oggi andremo a comprare piccoli oggetti, indispensabili se si pensa di voler sviluppare una cucina degna di questo nome. Tutti gli altri stiano a casa con la pizza take away.

     Andiamo nel nostro solito negozio di casalinghi grande e ben accessoriato, dove avremo modo di valutare prezzi e qualità differenti.

    

     Un oggetto economico e conosciuto da pochi è lo spremiaglio. I cultori di questo profumatissimo ortaggio sono tanti ma...non tutti sanno che per ottenere il massimo l'aglio va spremuto e non sminuzzato col coltello. Gli spicchi si tagliano a metà, si toglie il germoglio (che è tossico e indigeribile) e poi si spremono con questo piccolo e utilissimo attrezzo. Vi accorgerete della differenza.

     Quante volte nella torta vi chiedono di grattuggiare la scorza del limone raccomandandosi di NON grattuggiare la parte bianca amara e invece voi la gratuggiate assieme a tutto il resto solo perchè avete utulizzato la grattugia del parmigiano??? PRATICAMENTE SEMPRE. Sappiate che esistono grattugie fantastiche dedicate proprio ed esclusivamente alla scorza degli agrumi. Grattugiano divinamente senza "toccare" la parte bianca. E la differenza si sente.

     Avete in cucina ancora i vecchi taglieri di legno? Il caminetto vi sarà di grande aiuto permettendovi di trasformarli in cenere, perchè nel frattempo avrete acquistato dei magnifici taglieri coloratissimi, indistruttibili e perfettamente igienizzabili (scopo principale).

     Tagliate ancora a coltello melanzane e zucchine da gligliare?? Non sia mai. Un oggetto che si chiama mandolina vi permetterà di creare fette sottili e perfette in un battibaleno.

     Avete voglia di impiattare come gli chef creando delle vere e proprie "forme" nel piatto? Ma certo! Basta dotarsi di un set di cappapasta, simpatiche formine a forma cilindrica che vi permetteranno di impiattare un risotto in modo memorabile. E non solo il risotto.

     Molto utile e poco conosciuto è il mestolo forato. A metà via tra un mestolo e una paletta, tutto forato come un colapasta, vi permette di raccogliere bene e meglio tutti quei cibi che non possono essere scolati perchè si rovinano, tipo: gli gnocchi, i ravioloni, i conchiglioni giganti.

     Ah! Fermatevi davanti agli stampi da crostata per cortesia. I migliori sono quelli antiaderenti e con il fondo removibile. E niente cerniera!! Mai stato così facile togliere dallo stampo una crostata!

     E poi.....E POI....quando arriverete davanti allo scaffale delle planetarie vi chiedo un momento di silenzioso raccoglimento. Un momento di santa riflessione che vi permetterà di escogitare una scusa diabolica per farvela regalare dal marito. La sindrome premestruale vi sarà di grande aiuto.

 

     E adesso shopping!!!