Il riso

 

     Ahimè che brutta reputazione...nell'immaginario collettivo è inesorabilmete legato all'ospedale, alla convalescenza, alla riabilitazione dopo una serata folle, alla vecchiaia. E, come se non bastasse, in Italia è anche poco conosciuto.

 

     Gli unici che lo hanno elevato a cibo cult sono i lombardi, con i milanesi in testa: un risottino alla milanese con l'ossobuco è la cosiddetta fine del mondo.

     Tuttavia non dobbiamo sottovalutare i piemontesi e i veneti che, con le loro prestigiose risaie, si sono imposti come produttori doc. Di conseguenza sono raffinati degustatori.

     Bene. Per tutti gli altri il riso è un oggetto da brodaglia, senza gusto e senza senso. E ti credo!! Finchè mangiate il basmati in bianco cosa pretendete?? FINCHE' COMPRATE IL BASMATI PERCHE' E' IL PIU' VELOCE A CUOCERE COSA PRETENDETE?? DI FARE UN RISOTTO COL BASMATI???

     Il basmati non va bene nemmeno per fermare una diarrea. Pensa te se può fare il resto.

 

     Per noi piemontesi/lombardi/veneti cresciuti tra un Carnaroli e un Vialone nano, il basmati è come bestemmiare in chiesa. Non ce la possiamo fare.

     E adesso vi spiego perchè.

     I vari tipi di riso si distinguono tra di loro per le numerose varietà, che hanno caratteristiche simili eppure diverse. Fondamentalmente si distinguono per la quantità e la qualità dell'amido contenuto nel chicco.

     Le varietà Carnaroli e Vialone nano sono quelle che contengono più amido e di qualità superiore. Detto questo veniamo al dunque. Il nostro risottino morbido, nappato, con i chicchi affondati in un velluto sinuoso, diventa tale solo se si impiega una varietà di riso ricca di amido eccellente.

     ALTRIMENTI NON SI CHIAMA RISOTTO MA INSALATA DI RISO.

     E se proprio la vogliamo dire tutta il top per l'insalata di riso è l'Arborio. Ha meno amido dei due sopracitati, il risotto non viene granchè (anche se qualcuno lo utilizza....OMISSIS). Tuttavia è consistente e corposo, si fa sentire sotto ai denti. Perfetto per una buona insalata di riso.

     Naturalmente i risi con più amido sono quelli che impiegano più tempo a cuocere. Ed è qui che casca l'asino. Non avete tempo? (ma quando mai...se state ore e ore su Facebook), lo stress e l'ansia vi attanagliano e non vi permettono di avere 18 minuti per fare un risotto? (e allora come fate a stare sempre in chat?).

     Mistero. Andiamo oltre.

 

     Le proprietà straordinarie del riso, lenitive e calmanti di tutte le mucose irritate (dalla bocca all'ano), sono tutte contenute nell'amido.

     Bene. Detto questo continuate a comprare il basmati.

 

 

     ATTENZIONE: tutto quanto detto vale per i risi raffinati. I risi integrali hanno tutt'altri tempi e tutt'altra tecnica di cottura. Pertanto non sono confrontabili. Nemmeno dal punto di vista nutrizionale. Il riso integrale è l'alimento principe che fornisce magnesio.