Bio si, bio no
E' incredibile. Quando si parla di cibo biologico tutti pensano che si tratti di un cibo "sano" oppure "salutare", insomma qualcosa che non può fare male, ecco. Niente è più lontano dalla realtà. Parliamone con coraggio.
Il marketing è uno strumento di una potenza inaudita. Potrei dire che è lo strumento. E i Markettari, cari miei, ci sanno fare (d'altronde è il loro mestiere).
Ci pensano loro a creare un bisogno, a trasformare tutto quello che toccano in oro. Sono le galline dalle uova d'oro.
Una delle cose che hanno toccato e trasformato in un business enorme è la questione del cibo biologico.
Come hanno fatto? Semplice. Hanno messo le mani dentro in una scatola che si chiama AGRICOLTURA BIOLOGICA e hanno tirato fuori frutta e verdura SALUTARE, CHE FA BENE, CHE TI CURA, CHE TI RINGIOVANISCE, CHE TI RENDE IMMORTALE(?). E tutti ci credono. Come con le creme antirughe. Uguale.
C'è poco da fare, sono dei geni.
Dopo la massiccia introduzione in campagna dei pesticidi, avvenuta negli anni '70, è andata via via crescendo da più parti la necessità di salvaguardare la biodiversità del pianeta. Base imprescindibile per le future generazioni.
Per fare questo è necessario operare un'agricoltura a basso impatto ambientale, cioè impiegare diserbanti e fitofarmaci in modo diverso. 1. impiegarne meno; 2. impiegare molecole sempre più raffinate e mirate a un certo tipo di parassita o ad un certo tipo di infestante.
Impiegarne meno NON SIGNIFICA NON IMPIEGARNE. Chiaro?
L'utilizzo c'è comunque ma è rispettoso dell'ambiente e favorisce la naturale fertilità del suolo grazie agli interventi mirati.
Tutto ciò premesso arrivo al dunque. Se il pomodoro vi fa scoppiare un incendio nello stomaco LO FA PERCHE' E' POMODORO, INDIPENDENTEMENTE DALLA TECNICA COLTURALE. Se il latte vi fa male E' PERCHE' E' LATTE, INDIPENDENTEMENTE DAL TIPO DI ALLEVAMENTO DELLA MUCCA.
E chi non digerisce la lattuga, cari miei, non la digerisce nemmeno se se la coltiva sul terrazzo, dedicandole canzoni d'amore e concimandola con la cacca santa dell'amato gatto.
Se volete stare bene, come dite sempre, DOVETE CAMBIARE CIBO. Sono le vostre abitudini che vi fanno ammalare. Le vostre care amate e velenose abitudini.