La pressione alta

 

     Non è un disturbo esclusivamente maschile tuttavia è prevalentemente maschile. E' sempre più diffuso e, a differenza di anni fa quando costituiva un disturbo dell'età, attualmente colpisce anche uomini giovani.

 

     Secondo gli stereotipi classici tre sono gli imputati: obesità, sedentarietà e il sale. Eppure io vedo in prevalenza uomini in normo peso o leggero sovrappeso, sportivi, mangiatori di cibi sciapi perchè così ha vivamente suggerito il cardiologo.

     Qualcuno gestisce il tutto con una compressa al giorno qualcun altro con tre. E nonostante siano sportivi e patiti del fitness non possono permettersi di sospendere il farmaco perchè la pressione si alza subito. Nonostante il poco contenuto di sodio.

     Si chiedono perchè.

     Se lo chiedono anche in virtù di un altro disagio, inviso da tutti, di cui non si parla granchè: la perdita della virilità e/o il calo del desiderio sessuale con una conseguente performance poco brillante.

     Il perchè trova una risposta solo ed esclusivamente se usciamo dalla scatola degli stereotipi. Perchè risulta chiaro che IL SOGGETTO NORMOPESO, CHE PRATICA SPORT E MANGIA SCIAPO NON DOVREBBE AVERE LA PRESSIONE ALTA.

 

     Il cibo ha certamente un ruolo ma quello del sale non è da attore protagonista.

     In relazione alla mia esperienza professionale la pressione alta ha un'origine quasi sempre alimentare ma il sale c'entra veramente in un piccolo numero di casi. Piuttosto vario è, invece, il paniere in cui cercare il colpevole.

     Le carni c'entrano con una buona frequenza. Tuttavia segnalo i salumi più che le carni in generale: il grasso è tollerato da pochi e i salumi sono grassi. Anche il caffè ha un ruolo di primo piano e noi italiani siamo dei campioni col caffè. Un ruolo da prim'attore, invece, ce l'ha l'alcol. L'alcol lo si collega sempre con i disturbi del fegato ma incide più frequentemente sulla pressione.

     Sempre secondo la mia esperienza, nel mio piccolo ma con un numero di pazienti significativo, sono in grado di stilare una classifica, con al primo posto ex aequo alcol e caffè, secondo posto i salumi, terzo posto le carni in generale, quarto il pesce azzurro,...e via così. Il sale se c'è è dal quinto in poi. Fate due conti.


     Mai fidarsi degli stereotipi.

    

 

     LUCIAN (2016)

Il Contemporary Art Museum St. Louis ha dedicato ad Arcangelo Sassolino un'importante retrospettiva a inizio 2016 dal titolo Not Human. Tra le opere in mostra, rappresentative della sua carriera, anche Lucian (2016) una ruota di camion gonfiata al limite dello scoppio e premuta dal morso di due putrelle.