Non hai la planetaria??
Non stiamo parlando del solito robot o comunque di un elettrodomestico che velocizza una procedura. Stiamo parlando di un dispositivo che vi mette in condizione di realizzare egregiamente cibi "difficili" nella cucina di casa.
Si fa presto a dire pane. Stiamo parlando di un cibo semplice ma, nello stesso tempo, un preparato non banale. Per il rispetto dei tempi tecnici di lievitazione e, soprattutto, per la lavorazione che deve produrre un elemento compatto ma estremamente elastico. A mano è difficile, non è come l'impasto della pasta all'uovo. Qui si tratta di un impasto che deve lievitare e, se vogliamo una lievitazione perfetta, dobbiamo produrre un elemento omogeneo, senza grumi, con tutti gli ingredienti (farina, acqua, sale, lievito) perfettamente amalgamati l'uno nell'altro. Risultato: un pane che non esiste in panetteria.
A mano è fatica, tanta. Per non ottenere lo stesso risultato.
Si fa presto a dire torta. Gli ingredienti base sono i soliti: uova, zucchero, farina, burro/latte. Tutto facile all'apparenza, e tutto sommato ci si può accontentare di una torta casalinga più che discreta. Ma se si vuole una torta soffice, di quelle che si sciolgono in bocca, bisogna montare perfettamente lo zucchero con le uova. Ho detto PERFETTAMENTE. E' un operazione che si fa a velocità crescente e deve durare almeno 8 minuti, meglio 10. Pensate di farlo con le fruste elettriche classiche? Dimenticatele.
Con la planetaria farete torte indimenticabili.
Questi sono i giorni dei regali. Fatevi un regalo.