I lieviti

 

     Sai...mi hanno trovato intollerante ai lieviti!! Adesso come farò? Certo che rinunciare anche alla mia meravigliosa torta di mele....che disastro...

 

     Eccola là. Se l'affermazione è questa significa che non ci siamo prorio capiti. E quest'affermazione l'ho sentita troppe volte. Quindi facciamo chiarezza.

     La parola lievito viene usata impropriamente da tutti, spesso anche dagli addetti ai lavori (ahimè...) generando una confusione degna solo del big bang primordiale. Ma siccome noi non ci facciamo intimidire dal caos, utilizzeremo pochi minuti del nostro tempo per ritrovarci dal disordine cosmico all'ordine di un reticolo cristallino.

     Distinguiamo subito i veri LIEVITI, che sono naturali, dagli AGENTI LIEVITANTI.

     Gli agenti lievitanti, detti anche (impropriamente) lieviti chimici, sono dei sali minerali che hanno la caratteristica di "gonfiare" l'impasto attraverso una reazione favorita dal calore (del forno). "No forno no gonfio", parafrasando un noto slogan pubblicitario di clooneyana memoria.

      I più comuni agenti lievitanti sono il bicarbonato di sodio, il bicarbonato di ammonio, l'acido tartarico, il cremor tartaro, il tartrato di potassio, il fosfato di calcio e il fosfato di sodio. Normalmente vengono impiegati nelle torte fatte in casa, nei biscotti e nelle merendine. Gli agenti lievitanti NON sono lieviti.

 

      I lieviti invece sono esseri viventi, sono cellule che vivono e respirano. E non hanno bisogno del forno per agire. Si distinguono due grandi categorie: il LIEVITO DI BIRRA e il LIEVITO MADRE.

     Il lievito di birra appartiene al regno dei FUNGHI, quindi....tutte le persone che hanno un rapporto digestivo problematico con questi gustosi alimenti non potranno di certo stringere amicizia con pane, pizza, fette biscottate, grissini, crackers, toast, tramezzini, birra, etc.... Si si avete letto bene, nel dubbio rileggete.

      Il lievito madre appartiene al variegato e controverso mondo dei batteri. Il particolare si tratta di lattobacilli. Ma certo, gli stessi che si trovano nel latte e nello yogurt. Quindi...tutte le persone che hanno un rapporto digestivo difficile con questi alimenti, che vengono spacciati per toccasana assoluti, NON avranno vita facile nemmeno con pandoro, colomba e panettone. Difficile da accettare, tuttavia necessario.

     Chi l'avrebbe detto eh?

     Se è vero che la pizza classica è un alimento di difficile digestione per molte persone è pur vero che la tanto blasonata pizza (o pane) con lievito madre non è un toccasana per tutti. Come al solito dipende da chi.

      La Nutrizione è un argomento complesso ed estremamente articolato. Diciamo pure che è difficile, facciamo prima.

 

Siate saggi, informatevi sempre bene ed evitate il fai da te.