La pelle

 

     E' l'involucro più esterno del nostro corpo e, contemporaneamente, l'organo più esteso. Protegge l'interno dagli insulti esterni e veicola verso l'esterno le numerose tossine che la "fabbrica" corpo produce.

 

     E di tossine il corpo ne produce proprio tante, basta guardare la pelle di un allergico. Ma anche gli intolleranti non scherzano: quando abbiamo davanti una cute arrossata e/o tagliata e/o incrostata sappiamo che il corpo di quella persona ha un carico tossinico elevato.

     Il carico tossinico arriva senz'altro dal cibo ma non è l'unica fonte. Ci sono fonti ovvie e scontate come l'aria che circonda un casello autostradale. E poi ci sono fonti insospettabili come un materasso in lattice, le calze autoreggenti, la maglieria di lana, un capo in pelle. Una protesi chirurgica.

     La pelle irritata deve sempre insospettire. Anche le parti che spesso sono secche, come i talloni ad esempio, non devono essere date per scontate. Un tallone con i tagli non è semplicemente secco, è irritato e manda un segnale. Se fosse semplicemente secco si risolverebbe tutto con una crema idratante. E sappiamo bene che non è così.

     Ritrovare secche e disidratate aree che devono essere umide per definizione (labbra, bocca e gola, occhi, vagina) è un segnale di squilibrio, uno squilibrio tanto serio quanto più si fa cronico: cioè da quanto tempo è presente. Il tempo fa la differenza tra un disturbo acuto e uno cronico.

     Anche l'abbronzatura ci può dire qualcosa. Non tanto l'intensità, che dipende solo dalla quantità di melanina che il soggetto ha a disposizione (determinata geneticamente), ma il modo in cui reagisce la cute al sole. Ci sono persone con una carnagione olivastra che sono costrette alla protezione 50, pena una scottatura importante. E poi ci sono i soggetti lattei a cui basta un fattore 15 per non scottarsi.

     Quelli del fattore 15 non si devono preoccupare di nulla, quelli del fattore 50 si devono preoccupare eccome perchè la loro cute manifesta un eccesso di sensibilità ai raggi uv. E' come dire che la loro cute non ha sufficienti strumenti per difendersi. E' come dire che c'è una carenza. Detto in chiaro: manca un cibo.

 

     Quando la pelle ha bisogno di troppe creme, pomate e impiastri di varia natura, preoccupatevi. La pelle sana ha bisogno solo di due cose semplici: la pulizia e un velo di crema leggera.