Glicemia alta

 

     L'immagine rispecchia alla perfezione lo stereotipo: i dolci. Per la precisione i Macaron, francesi, di cui Ladurée ne rappresenta l'immagine in tutto il mondo. Sono tutti convinti che la glicemia del sangue sia espressione del "carico" di zuccheri introdotti attraverso il cibo. E invece...

 

     E invece questo è vero per pochi soggetti, una minoranza sparuta. La maggior parte degli aventi glicemia alta sono soggetti che non tollerano i grassi (specialmente i grassi animali), che non tollerano il caffè (delizia viziosa di noi italiani), che non tollerano la pasta (la semola di grano duro), i legumi (centro e nord Italia) e una serie di altri alimenti che noi italiani non consumiamo granchè, come: patate (il grande consumo è oltralpe), pepe/peperoncino/melanzane (il grande consumo è nelle Americhe).

     Se lo zucchero fosse il vero problema non esisterebbero i diabetici cronici, ma solo soggetti con picchi di glicemia a periodi. Infatti basterebbe eliminare i dolci (alimenti contenenti zucchero) e tutto sarebbe ampiamente risolto.

     E invece i diabetici cronici esistono eccome, fanno diete massacranti a base di tutto tranne che di zucchero, assumono ipoglicemizzanti (o insulina), e hanno comunque la glicemia alta. Sembra una beffa.

     Torniamo agli alimenti citati sopra per dire che hanno una caratteristica, a vario titolo, interessante: cioè di ostacolare la formazione della riserva di zucchero nel fegato (detta glicogeno). Come conseguenza lo zucchero non viene immagazzinato come dovrebbe ma rimane costantemente in circolo a generare la cosiddetta "glicemia alta".

     Il fegato ha un magazzino specifico per lo zucchero, infatti è lui che contiene la riserva di zucchero a cui attingere in caso di bisogno. Ma se la porta del magazzino resta chiusa lo zucchero non entra e quindi è costretto a rimanere fuori, nel circolo sanguigno, in attesa di utilizzo. E l'utilizzo più rapido è quello del muscolo, facendo sport.

     Si tratta di biochimica, non di un banale "togli gli zuccheri per non avere la glicemia". La natura è chimica e gli elementi interagiscono secondo una logica che non ha nulla a che vedere con la nostra immaginazione ma tutto a che vedere con le affinità chimiche tra gli elementi.

 

     Quindi, prima di eliminare dall'alimentazione i soliti alimenti consigliati, fate una riflessione saggia. E soprattutto non fate il fai da te.