I conservanti

 

     I conservanti vengono impiegati per ottenere un significativo prolungamento nel tempo della freschezza degli alimenti. In caso contrario il deterioramento è repentino. Senza passare attraverso una facile demonizzazione, vediamo quanta responsabilità hanno nella nostra salute.

 

     Non mi occuperò di passare in rassegna tipo di conservante e relativa attività, per questo ci sono fior di siti con un contenuto tecnico di livello. Lasciamo stare. Piuttosto parliamo di QUANTO abbia senso prendersela con i conservanti ritenendoli colpevoli di tutti i nostri malanni.

     Entriamo subito nel vivo: ha poco senso. E spesso non ne ha proprio.

     Parlando di merendine ho citato i conservanti non a caso, in effetti la scadenza delle stesse è talmente lunga che induce a preoccuparsi dell'efficacia dei conservanti. Sono terribilmente efficaci. Ma se una merendina vi fa male dovete imparare che prendervela con i conservanti non vi salverà dal malanno.

     Restiamo sul tema. Se il vostro organismo è saturo di latte oppure di uova oppure di farina oppure di zucchero oppure di un paio di questi elementi I CONSERVANTI NON C'ENTRANO. L'unica cosa che c'entra è la vostra cecità di fronte a un alimento di cui siete ghiotti e a cui non intendete rinunciare. Ma siccome siete ciechi decidete di comprare i corrispondenti bio, contenenti gli stessi ingredienti, provenienti da agricoltura/allevamento biologici. E il risultato non cambia, ovviamente. Inoltre contengono anch'essi i conservanti, altrimenti non arriverebbero in tempo utile sugli scaffali, garantito.

     L'intento con cui vanno acquistati e consumati i prodotti bio, casomai, è un altro. E' l'attenzione rispettosa delle falde acquifere che accolgono le acque reflue dal dilavamento dei campi, il rispetto della naturale fertilità dei terreni, il rispetto degli animali come individui e della loro salute, il rispetto dell'aria che respiriamo, il rispetto dell'ambiente nella sua interezza.

     Questo è prendersi cura di un bene comune che si traduce in una sorta di benessere collettivo ma che non ha niente a che vedere con la salute individuale.

 

     La golosità gioca brutti scherzi. Fa vedere i fantasmi dove non sono e viceversa.