Il cobalto

 

     Il cobalto è un elemento vitale di cui non si legge mai nulla. Se ne parla raramente e, qualcuno di voi più attempato lo ricorderà, sempre e solo collegato alla radioterapia come sorgente di Raggi Gamma per terapie tumorali. Una volta si diceva cobaltoterapia. Ora questo termine non si utilizza più tuttavia il cobalto come fonte di raggi gamma permane.

 

     Il cobalto è un elemento essenziale della vitamina B12, altra cosa di cui non si parla mai. Eppure se non non introduciamo cobalto nella dieta non abbiamo la speranza di ritrovarci con un dosaggio di B12 sufficiente. Infatti la B12, che si trova in circolo nel nostro corpo, ha due fonti di rifornimento distinte:

  1. L'introduzione diretta di B12 dagli alimenti (fegato, molluschi e crostacei)
  2. l'introduzione del cobalto come minerale (molluschi bivalvi: cozze, vongole, ostriche,...) che sarà impiegato dalla flora batterica del nostro colon per la produzione endogena di B12

     Come si può notare la fonte è sempre animale. Si è riscontrata la presenza di B12 anche nei vegetali marini (alghe) ma diversi studi ne hanno dimostrato la non biodisponibilità.

     Qualcuno di voi si ricorderà del cobalto a proposito di un'allergia, quella al cloruro di cobalto. Quando si va a fare il pannello delle prove allergiche per il nichel si è sottoposti a una serie di test relativi a vari minerali e sostenze chimiche, tra le quali c'è sempre il cloruro di cobalto.

     Ogni tanto questa allergia emerge. Una piccola parte degli allergici al nichel è anche allergica al cobalto. Cosa significa? Significa che di cobalto in corpo ne hanno persin troppo e il corpo lo segnala mostrando una crisi allergica. Infatti esistono anche le persone che di B12 ne hanno troppa. In questo caso i cibi sopracitati vanno evitati.

     Ultima considerazione, anzi riflessione: le fonti di B12 sono cibi "poco frequentati" dai più. E i soggetti in carenza di B12 non sono pochi. Se non variate la dieta vi ritrovate con disturbi, segni e sintomi che portano, nel tempo, a patologie importanti.