I carboidrati

 

     Chi mi conosce sa perfettamente che le parole carboidrati e proteine SONO VIETATE nel mio studio. Come è vietato il riduzionismo di ogni ordine e grado, che rimbecillisce l'intelletto e mortifica il concetto di semplificazione. Detto questo oggi ne ho per tutti.

 

     Se è vero, come è vero, che i carboidrati sono idrati di carbonio allora le verdure sono carboidrati.

     Non vi piace? Eppure questa affermazione non è confutabile, le verdure sono costituite di cellulosa e la cellulosa è una lunghissima catena di idrati di carbonio. Ma voglio essere più precisa: la cellulosa è una catena infinitamente lunga di GLUCOSIO. E che il glucosio sia uno zucchero lo sanno anche i bambini. QUINDI le verdure cono carboidrati. Chiaro?

     Non vi piace eh? Nemmeno a me piace quando venite a parlarmi di carboidrati INTENDENDO pane, pasta, patate e dolci. Dovete imparare che i cibi 1. hanno un nome; 2. sono tutti diversi dal punto di vista metabolico; 3. gli unici che possono permettersi di parlare di carboidrati, conoscendone perfettamente il significato, sono gli esperti di chimica organica e di biochimica. Per tutti gli altri usate Google e acculturatevi. E' facile, una volta bisognava comprarsi un'enciclopedia. Ora c'è tutto gratis e a portata di click. NON SIETE GIUSTIFICATI.

 

     Facciamo un esempio CHIARIFICATORE.

     PATATE. Mettetevi in testa che le patate sono una radice, un tubero per l'esattezza, costituite da amido, un materiale organico che non ha niente a che vedere con la cellulosa, che non ha niente a che vedere con lo zucchero classico, lontanissimo dal significato di pasta e/o di pane e che non ha nulla a che vedere nemmeno con l'amido di riso E CON QUALSIASI ALTRA FORMA DI AMIDO (tapioca, amido di mais, manioca, ...)

     Questo perchè OGNI AMIDO ha, all'interno della sua struttura chimica, dei legami DIVERSI che rendono la molecola DIVERSA NEL SUO COMPLESSO. Pertanto, pur partendo da un elemento base uguale per tutti, il glucosio, lo sviluppo della molecola cambia al cambiare dei legami tra una molecola di glucosio e l'altra.

     Non solo, cambia anche lo sviluppo tridimensionale della molecola per cui, anche posto che i legami tra una molecola di glucosio e l'altra fossero tutti uguali, "l'attorcigliamento" della molecola nello spazio cambia, cambiando la forma e la dimensione finali della molecola stessa. Ed essendo il contatto cellula-molecola un contatto come chiave-serratura, risulta evidente che la cellula riconosce OGNI SPECIFICA MOLECOLA COME DIVERSA.

 

     Da oggi in poi o cambiate vocabolario o evitatemi. Grazie.