I capelli
Simbolo di virilità per gli uomini e di seduttività per le donne, i capelli rappresentano un oggetto di grande attenzione da parte di tutti, senza distinzione di sesso e di età.
Basta osservare lo spazio che il supermercato dedica ai prodotti per i capelli oppure contare quanti sono i parrucchieri in una via cittadina, anche periferica. Anche farmacie ed erboristerie dedicano spazi importanti ai prodotti per la bellezza della chioma. Prodotti più o meno efficaci, più o meno costosi, più o meno sensati.
Che piaccia o no la bellezza dei capelli dipende da quello che mangiamo e non dai prodotti che utilizziamo. Questi ultimi possono rendere ancora più brillanti e setosi capelli già belli e corposi. Altro non possono fare.
Un capello sfibrato e malnutrito esce dal parrucchiere con l'aria di chi ha preso vigore ma...il giorno dopo tutto torna come prima.
Anche i capelli, come la pelle o la pancia, rispecchiano il nostro livello di salute e, a tale proposito, desidero dire che il mineralogramma dei capelli non è certo il modo per conoscere il nostro livello di "inquinamento" da minerali e/o metalli, giacchè i capelli rappresentano una sorta di magazzino dove il corpo archivia buona parte degli elementi minerali a scorta.
Contrariamente a quello che si pensa i minerali del capello non rappresentano un accumulo o uno scarto ma una vera e propria scorta a stoccaggio. A tale proposito desidero far notare che il nostro corpo, molto più intelligente della testa che porta, tende a scartare velocemente tutto quello che percepisce come nocivo per la propria esistenza. Lo fa attraverso la sudorazione, l'intestino (feci), i reni (urine) e, in casi meno frequenti e nobili, il vomito. Di sicuro non spende energia per lo stoccaggio. Il magazzino costa, vale anche per il corpo.
I capelli sfibrati sono solo capelli denutriti, niente di più. Nella stessa misura in cui lo è una pelle disidratata o asfittica. Non sarà la crema a trasformarla: la crema agirà da illuminante su una pelle già bella e setosa. Piove sul bagnato.
Ad ogni buon conto è bene dare un suggerimento generale che vale per i capelli di tutti. Se avete la fortuna (e se state attenti la trovate) di riconoscere un cibo che vi fa male (pancia, stomaco, etc...) siate certi che vi fa male anche ai capelli. Con una sola differenza: per lo stomaco c'è la pastiglia per i capelli no.