L'asma

 

     Quasi sempre in risposta a una forma allergica, l'asma è un disturbo sempre più diffuso e direttamente proporzionale all'aumento del numero dei soggetti allergici. Antistaminici e cortisonici la fanno da padrone e a volte non bastano.

 

     I farmaci sono importanti, indispensabili e, in molti casi, salvavita. Tuttavia nella stagione peggiore, cioè la primavera, i dosaggi devono essere più alti per soddisfare la domanda "d'aria". Questo capita anche in altri periodi dell'anno se, ad esempio, si va a fare un giro in campagna o nel bosco.

     Eliminare del tutto i farmaci è utopistico. Ridurli di più del 50% anche in primavera è possibile e realistico. Questa panacea è dovuta a un unico fatto: gli spasmi della muscolatura bronchiale sono molto sensibili al cibo.

     Facciamo un esempio, prendiamo il gruppo degli allergici alle graminacee. Ho sempre constatato, e sottolineo SEMPRE, che questi soggetti hanno un grande beneficio eliminando dalla dieta il glutine.

     La domanda che faccio a tutti è "sei un soggetto allergico?". Se si mi faccio dire, o meglio mostrare, il risultato delle prove allergiche: si trovano indicazioni molto interessanti su quello che il soggetto può o non può mangiare ai fini di migliorare il suo stato di salute.

     Sembra strano, e apparentemente senza senso, ma anche i soggetti allergici alle polveri hanno una spiccata sensibilità verso il glutine e trovano grandi benefici nell'eliminarlo. In particolare mi capita di notare che la loro sensibilità massima sia verso i cereali integrali, sopportati molto peggio dei corrispondenti raffinati.

     C'è poi la nutrita schiera degli allergici a tutto un po' ma soprattuto alla frutta, o meglio, ad alcuni frutti. Al di là di eliminare i frutti mal sopportati, cosa ovvia, è saggio indagare su cosa il soggetto non mangia o non mangia a sufficienza. Dietro a questo tipo di allergia c'è quasi sempre una carenza nutrizionale, di uova in particolare.

     Ci sono poi dei casi in cui non si parla di allergie ma di asma da sforzo. Il soggetto non risulta allergico ma, se fa le intolleranze alimentari, emergono gruppi di alimenti con spiccata intolleranza. Quasi sempre latticini, nemici storici dell'apparato respiratorio.

 

     Questi sono solo pochi, ma molto ben rappresentati, esempi. Spendere qualche minuto per una riflessione è saggio e costruttivo.

     L'asma è un disturbo cronico ma molto ben gestibile. Se si modula correttamente l'alimentazione si ottiene una qualità della vita eccellente e farmaci al minimo.