Cen(one) con gli amici

 

     Ah...che cosa c'è di più piacevole che trascorrere una bella serata in casa tra amici? Buon cibo, buon vino, bella compagnia. E i piatti di carta. Parliamone.

 

     La fregatura sta proprio lì, nella parola amici. Amici significa confidenza, amici significa "alla buona", amici significa "massì dai che tanto è lo stesso", ecc....potrei fare un elenco infinito.

 

     [arriva la coppia di amici] Driiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin.....Eccoli!! Ma ciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaao [bacetti, pacche sulle spalle, complimenti] ma accomodatevi!!! Abbiamo preparato una cosa semplice sapete, tanto quello che conta è la compagnia!!! [eccerto].

     Accomodatevi sul divano che ci facciamo l'aperitivo!! [divano con copridivano con peli dei vari animali] e così ci raccontate dello scorso weekend al mare [difficile raccontare starnutendo grazie a peli e acari. Ma uno si impegna. Non può mica andarsene che è appena arrivato].

     Paolo chiami tu la pizzeria?...si cara quale chiamo? [gli uomini sono sempre decisi]....ma non so Paolo sei tu che hai i numeri!!! [ma si può?] ....oddio spetta chiamo quella in via in via Maalox o chiamo quella in piazza Nichel??? [serpeggia il panico].

     Eccoleeeee belle e fumanti, forza tutti a tavola!!!! [tovaglia nuova di zecca in plastica, la passi con la spugna] mmmmmmmmmm che profumo!! [piattoni grandi da pizza, quelli dell'autogrill, il marito fa il rappresentante] Paolo prendi tu la birra dal frigo? [eh beh..con la pizza cosa vuoi bere? Sauternes no si certo].

     Ma Paolo ma cosa fai???? [ragazzone un po' maldestro, versa la birra ma i bicchieri di plastica bianca del supermercato non reggono al suo impeto] ohhhhhhhhhhhhh scusate prendo subito la spugnaaaaaaaaaaa [è che quando ti serve non la trovi] omioddiiiio dov'è la spugna!!! [la birra sta camminando sul tavolo e inzuppando i tovaglioli di carta] ecco ecco c'è lo scottex [grandi tamponamenti].

     Dai prendiamo il caffè? [massì dai, così stanotte non ti basteranno i pompieri] si si prendiamo il caffè!! Ho la macchinetta sempre pronta ci metto un attimo a farlo!! [altro bicchierino di plastica con paletta di plastica e zucchero monodose].

 

     Si ritorna sul divano per le ultime chiacchiere. Ma c'è una certa differenza tra la seduta dell'aperitivo, bella gagliarda con le braccia appoggiate alle gambe e baricentro in avanti, e quella post-prandiale, con braccia allargate tipo Beata Vergine e la schiena di sbieco tra schienale e bracciolo. Respirazione a bocca aperta grazie ai peli acarosi o agli acari pelosi.

 

     Una seratona eh?

    

     Gli amici sono sempre (e comunque e prima di tutto) Ospiti. Trattiamoli come tali.