Endometriosi & polemiche

 

     La posizione di Carmen Di Pietro sulle donne che non vanno al lavoro a causa del ciclo mestruale ha sollevato un polverone di polemiche per quanto affermato dalla showgirl nel Morning Show del 27 novembre su Radio Globo. L’essenza del pensiero di Carmen Di Pietro è stata riassunta anche da una card prodotta dalla stessa redazione della trasmissione: «Se col ciclo non vai al lavoro, non sei degna di essere una donna».

 

     Aggiungo qui uno stralcio dell'articolo che commenterò successivamente:

  • Nel corso della trasmissione, Carmen Di Pietro si è confrontata in maniera molto accesa con una ragazza che ha affermato di soffrire di endometriosi, una malattia che colpisce le donne con corposi sanguinamenti durante il ciclo mestruale, con frequenti infiammazioni e che può portare fino all’infertilità. La trentenne intervenuta in trasmissione, che ha affermato di essere stata operata e di avere dolori lancinanti nei giorni del ciclo mestruale, ha sottolineato che la posizione di Carmen Di Pietro sull’argomento era mal calibrata. La discussione si è fatta successivamente più accesa e ha portato a un vero e proprio litigio, con scambio di offese reciproche tra le due interlocutrici.

 

     Lo scambio di battute io l'ho ascoltato tutto ed è stato penoso, anche se ritengo che l'aggettivo più adatto sia VERGOGNOSO.

     Non desidero entrare nel merito delle parti, la figura è stata pessima per entrambe: insulti, parolacce, offese. Intendo invece sottolineare come NON SIA EMERSO, o non sia stato ben precisato, il motivo reale dell'eventuale assenza lavorativa: il dolore. IL DO LO RE.

     Endometriosi=DOLORE. Straziante, infinito, logorante. Come il parto, con la differenza che il vero parto non ti capita ogni mese. Il ciclo si.

     Invece si è posto l'accento sul sanguinamento "corposo" e sulle infiammazioni che possono causare anche infertilità. Non ci siamo proprio capiti. NON ABBIAMO CAPITO NIENTE.

 

     Ve la immaginate una donna in pieno travaglio che si siede alla scrivania? O che si mette al proprio posto in una catena di montaggio? O che si mette alla guida? O che si mette sul divano con libro e tisana? E perchè no in palestra? Interessanti anche le alternative dello shopping, dell'apericena, dell'estetista.

     Il problema dell'endometriosi è IL DOLORE GRAVE. No di certo il ciclo abbondante o emorragico, con cui tante donne convivono senza grandi difficoltà e vanno al lavoro ugualmente. Un ciclo emorragico è senz'altro preoccupante, degno di indagini e di attenzioni, ma non è invalidante. I dolori "normali" del ciclo sono ben gestiti dai più comuni antidolorifici, i dolori dell'endometriosi sono gestiti poco e male anche da farmaci come il Toradol. Dopo il Toradol si passa alla morfina e ai vari derivati dell'oppio (tanto contestati negli Stati uniti per l'abuso che se ne fa grazie a medici compiacenti).

     Sono dispiaciuta che non ci sia conoscenza e sensibilità nei confronti di questa patologia, evidentemente non se ne parla abbastanza. Oppure le associazioni, che pur sono attive e attente, non mettono sufficientemente in risalto la problematica del dolore severo. E' una cosa sulla quale occorre riflettere: o di endometriosi non se ne parla abbastanza, o non si mette in risalto il vero problema dandolo per scontato.

 

     All'endometriosi io ho dedicato un'INTERA area del mio sito, con lo slogan IL DOLORE DELL'ENDOMETRIOSI SI VINCE. Date fiducia al cibo, vi aiuterà a dimenticare il dolore.