Cibo e Nichel

 

     Eccola qua, l'allergia più chiacchierata e più sconosciuta del mondo. La seconda non ve l'aspettavate eh? Eppure non è facile riconoscerla perchè, spesso, NON è rivelata da orecchini, collanine e braccialetti.

 

     Tutti pensano che l'allergia al nichel si manifesti proprio, ed esclusivamente, con un prurito importante in corrispondenza dei seguenti: orecchini (in primis), collanine, braccialetti, anelli e bottone dei jeans.

     E' una cosa seria sapete, qualcuno fa anche le piaghe. Ad ogni buon conto, se il prurito non compare nelle aree sopracitate non è allergia al nichel. Questo è quello che ti dicono.

     Come vivere un'illusione.

     Nella stragrande maggioranza dei casi l'allergia al nichel si manifesta con dei grandi pruriti generalizzati in tutto il corpo MA NON in corrispondenza dei bijou. Perchè?

     Perchè ci sono molte persone che NON presentano reazioni superficiali (sulla cute per intenderci) ma solo reazioni profonde, degli organi interni. L'unica cosa che "si sente" in superficie è il prurito generalizzato.

     Mica tutto si manifesta sulla pelle. Troppo facile.

     Altrimenti come faremmo noi a impazzire davanti alla vostra disperazione dopo una notte sanguinolenta con graffi ovunque?

     Soluzione? Consegnare al paziente l'elenco dei cibi da eliminare (cioè contenenti nichel). Un elenco interminabile, da depressione.

     Risolto? Macchè...

    

     Occupiamoci di cose serie.

     Quando si parla di nichel dobbiamo concentrarci su pochi elementi: POMODORO, MAIS, THE', CIBI IN SCATOLA, PENTOLE IN ACCIAIO.

     Partiamo dagli ultimi (i primi sono inflazionati...)

  • Pentole in acciaio. Avete una fantastica batteria di pentole in acciaio che vi è costata l'occhio della testa e rappresenta tutto il vostro orgoglio? Bene, il sito www.subito.it vi sarà di conforto. Abbandonate qulsiasi forma di illusione, l'acciaio rilascia nichel perchè il nichel fa parte della lega. Anche se vi stragarantiscono che non è vero NON FIDATEVI. Il nichel partecipa alla resistenza alla corrosione dell'acciaio inox, dove raggiunge percentuali molto elevate (fino al 25% circa). No nichel=SI corrosione, quindi no nichel no INOX.
  •  Cibi in scatola. Vedi punto precedente...senza il nichel la scatoletta sarebbe arrugginita. Ma nessuna lo è, quindi il nichel c'è. E tanto.
  • Il thè. Alimento pericoloso sapete....di nichel ne contiene tanto, ma tanto. Lasciatelo sullo scaffale del supermercato.
  • Il mais. Il mio cibo salvavita preferito....non ce la può fare, ahimè.
  • Il pomodoro. Su di lui tutti hanno già detto tutto. Risparmiatemi.

 

     NOTA FINALE PER TUTTI QUELLI CHE MANGIANO TONNELLATE DI NICHEL E STANNO BENE: come diceva un signore che si chiamava Albert Einstein TUTTO E' RELATIVO.