Cibo contro, cibo anti
ANTI è un prefisso che deriva dal greco e che ha il significato di "contro". Antipapa, antischiavista, antidemocratico, anticoagulante, antifurto, antisismico, antiallergico, antisettico, antispasmodico. E, perchè no, anticancro.
Fermiamoci sugli "anti" relativi alla salute. E partiamo con l'elenco delirante.
Anticellulite. Beati quelli che hanno inventato qualsiasi cosa anticellulite, ormai saranno tutti alle Bahamas a ridere. Infatti, io che non ho inventato niente in tal senso, sono nel Polesine. Non c'è altro da aggiungere.
Campagna anti olio di palma. Le battute più belle sono su Twitter. E non sono riportabili perchè bisogna leggerle con lo spirito di Twitter. Da slogarsi la mandibola. L'olio di palma nella sua forma non raffinata, è un tradizionale ingrediente di uso domestico nei paesi dell'Africa occidentale subsahariana (vogliamo accusarli di stupidità??).
Inoltre, alle signore che usano belletti e affini con frequenza quotidiana, ricordo che molti detergenti, fondotinta, creme e rossetti contengono olio di palma, il quale dona ai sopracitati una cremosità, una morbidezza e una setosità senza pari. E per amor di cronaca vi dico anche che qualsiasi cosa vi mettiate sulla cute dopo qualche minuto è nel circolo sanguigno. Così eh...tanto perchè sappiate.
Cibi anticancro. Ah beh, qui possiamo sbizzarrirci con un argomento serio (???). I tanto decantati CAVOLI dalle virtù fantascientifiche vengono digeriti dopo ore e ore da 7 italiani su 10. Bello per essere un cibo anticancro. Prova a mangiarlo dopo una seduta di chemio, così vedi.
E L'ALOE..??? Occorre dire che ha avuto anni di gloria, ormai un po' sfiorito. Sembrava un salvavita. Ancora mi stupisco del perchè non l'abbiano in dotazione le ambulanze.
E l'ormai mitico potere della coppia di fatto LIMONE E BICARBONATO? Perchè aggiungere ulteriori parole ai fiumi di inchiostro già versati?
I cibi ANTIqualsiasicosa non esistono. Come non esistono i cibi PROqualsiasicosa.
L'unica cosa che esiste e contro la quale combatto ogni giorno è la pigrizia delle persone CHE VOGLIONO MANGIARE OGNI GIORNO BRIOCHE-CAPPUCCINO-PIZZA E VIVERE FELICI (e magri no?)
Così felici che ogni due per tre sono al pronto soccorso. E se non sono là sono in farmacia.