Gli agrumi

 

     Bere acqua e limone al mattino sappiate che NON ringiovanisce, NON elimina le rughe, NON fa perdere peso, NON disintossica, NON rinforza il sistema immunitario, NON riduce l'infiammazione. NON aumenta l'intelligenza. Parliamone.

 

     Questo si che è un argomento imbarazzante. E' da mesi che penso a come affrontarlo.

     Prendere a randellate uno dei temi che più stanno a cuore ai "sedicenti esperti di nutrizione" contemporanei non è cosa da tutti i giorni. Ma per tutto arriva il momento, quindi si parte.

     Trovo saggio partire dal limone, così la bomba esplode subito e non vi creo il fastidioso stato d'ansia che monta nell'attesa di quello che mai avremmo voluto sentirci dire.

     Bere acqua e limone al mattino sappiate che NON ringiovanisce, NON elimina le rughe, NON fa perdere peso, NON disintossica, NON rinforza il sistema immunitario, NON riduce l'infiammazione. NON aumenta l'intelligenza (in un sito ho trovato pure questo...dicevano "aumenta le facoltà intellettive". Ma vediamo di errere seri PERPIACERE).

 

     Motivo di queste mancate virtù? Subito spiegato.

     Il succo di limone contiene una quantità elevatissima di acido citrico, si parla di 50-80 grammi/litro. Non so se vi rendere conto della "massa". Da chimico vi assicuro che è TANTA.

     L'acido citrico è uno degli antiossidanti più utilizzati nei cibi in scatola ed ha, come conseguenza logica, funzioni di conservante. Fin qui niente di che.

     Quello che non si sa è che l'acido citrico è un antagonista del sale, CIOE' SOTTRAE SALE ALL'ORGANISMO. Ecco il punto.

     E siccome le persone che hanno bisogno del sale sono tante (ma tante tante) il limone risulta essere un alimento SCOMPENSANTE.

     Questo concetto vale in particolare per il limone ma vale anche per tutta la frutta cosiddetta "aspra", cioè tutti gli agrumi. Vale anche per il kiwi ad esempio. E, per estensione, vale per tutta la frutta non matura.

     Rimane comunque il fatto che il limone, tra tutta la frutta, è quello col contenuto di acido citrico più elevato in assoluto.

 

     Detto questo vale anche il contrario. Tutte le persone a cui il sale fa male (e sono poche) il limone FA BENISSIMO. Va a regolare l'eccesso di sale e mette in equilibrio tutto l'organismo. Una panacea.

 

     Niente è per tutti, tutto è per pochi.