La vitamina A

 

     Occhi specchio dell'anima? Anche si, a patto che siano ben nutriti.

 

     La funzione principale della vitamina A è la formazione del pigmento visivo, costituente essenziale delle cellule che formano la RETINA.

     E' questo pigmento visivo che trasforma il segnale luminoso che colpisce l'occhio in segnale elettrico che viene poi analizzato dal cervello. Mediatore fondamentale di questo passaggio è il sodio, cioè il nostro caro amico sale.

     Più luce c'è e più si consuma vitamina A (e più si consuma sale). Quest'ultimo è dovuto al fatto che il sodio ha il ruolo fondamentale di trasportare velocissimamente il segnale elettrico dall'occhio al cervello attraverso il nervo ottico.

 

     Non volevo parlare del sale, pertanto torniamo alla vitamina A che, oltre al ruolo vitale all'interno dell'occhio, ha anche la funzione di proteggere l'organismo dal danno dei radicali liberi. In particolare proteggere la pelle dai danni legati a una eccessiva esposizione alla luce solare (ruolo svolto brillantemente dai caroteni).

     Come se non bastasse ha un ruolo anche nell'attivazione del cortisolo, che è il nostro cortisone naturale.

 

     A concludere una piccola nota pratica.

     Il Retinolo è la vera vitamina A che, probabilmente ha anche una funzione ormonale. Si trova massimamente nel tuorlo dell'uovo e nel fegato. Un'ottima fonte è l'olio di fegato di merluzzo.

     Il Retinolo può essere ricavato con facilità anche dai caroteni che sono i precursori della vitamina A. Si tratta di numerose sostanze che hanno in comune la colorazione arancio (più o meno marcata).Gli esempi sono numerosi: carote, zucca, melone, cachi, albicocche, etc...