Le università si sono svegliate??

 

     "Studi recenti sui gemelli ci dicono che gli alimenti sono assimilati da ciascuno in un modo peculiare che va al di là della genetica e dipende da qualcosa di personale ma modificabile"

     Chissà se i Baroni ci sono arrivati o se fanno finta.

 

     Sono commossa: il mondo accademico dichiara ufficialmente al popolo quello che noi apprendavamo nelle privilegiate aule universitarie dei master post-laurea trent'anni fa (o quasi). E' da almeno una generazione che si sa perfettamente che anche i gemelli omozigoti SONO DIVERSI E SVILUPPANO, NEGLI ANNI, MALATTIE DIVERSE.

     Che dire? L'immagine del cimitero ci sta tutta, in memoria di quelli che nel frattempo si sono sottoposti (sottomessi?) a una dieta per protocollo perchè "se hai il diabete è così che devi mangiare". "E se sei obeso è così che devi mangiare", ecc....

     Una pena vergognosa. Come disse Talleyrand: "è stato peggio di un crimine, è stato un errore!"(*)

     Dal mio punto di vista risulta OVVIO che se i gemelli sviluppano malattie diverse significa che hanno anche una sensibilità diversa nei confronti del cibo. E, per estensione, una reazione sensibilmente diversa all'ambiente in generale.

     Dopo anni trascorsi inutilmente a propinare a pioggia lo stesso consiglio dietetico a tutti, facendo una sperimentazione banale (per usare un eufemismo) su 700 gemelli identici, i guru della nutrizione si sono resi finalmente conto che ognuno dei gemelli ha un innalzamento glicemico diverso dal fratello a parità di cibo. Non paghi, hanno monitorato anche l'innalzamento dei trigliceridi e hanno visto la stessa cosa: I GEMELLI HANNO REAZIONI DIVERSE A PARITA' DI CIBO.

     Naturalmente hanno impiantato un congresso milionario dove, dopo aver illustrato i dati, hanno dichiarato la necessaria opportunità di studiare diete individuali.

 

     Un successo dello scibile umano applicato alla fisiologia della nutrizione. Concedetemi il sarcasmo, lo trovo d'obbligo.

 

 

Il cimitero nazionale di Arlington (Arlington National Cemetery), situato nella Contea di Arlington, in Virginia.

______________________________________________________________________________

TURIN S., La "risposta glicemica" non è uguale per tutti, Corriere Salute, 2019, Anno 1, n°25, p.22

(*) Frase attribuita a Talleyrand, consigliere di Napoleone Bonaparte nonchè diplomatico dalle doti straordinarie, in relazione a un processo sommario seguito dalla fucilazione a carico del Duca di Enghien.