La tiroide
Non esiste organo più citato della tiroide, quasi sempre a sproposito. Additata come l'origine di tutti i mali, è il parafulmine di tutti i casi incompresi. Raramente è l'origine del problema.
Povera tiroide, se potesse parlare ne avrebbe per tutti. Il nostro organo a farfalla non ne può più di sentirsi incolpato ogni volta che compare una tachicardia, una stanchezza cronica, un mal di testa, un dolore quà e là, la caduta dei capelli, la sindrome premestruale, la depressione.
Ma siamo seri, basta con questa tiroide. SFORZIAMOCI DI ANDARE OLTRE.
La tiroide è un organo coinvolto in tutti i processi di scambio molecolare del nostro corpo, ovunque si guardi c'è il suo zampino. Pertanto è OVVIO che, indagando un disturbo (non importa quale, anche uno a caso), la si trovi sovente con i valori alterati.
L'ovvio nasce dal fatto che la tiroide, in quanto gestore del metabolismo, si trova suo malgrado coinvolta. Per capirlo faccio un esempio autostradale. Il milanese che prenota le vacanze romane si mette in macchina e deve passare da Bologna. Il napoletano che va al carnevale di Venezia si mette in treno e deve passare da Bologna. Il torinese che prenota le vacanze a Rimini si mette in macchina e deve passare da Bologna.
In tutti e tre i casi che c'entra Bologna? Nulla, è solo un luogo di transito MA CI DEVI PASSARE.
Quindi, se io mi metto su un ipotetico elicottero e guardo la rete autostradale dall'alto, vedo un bell'intasamento attorno a Bologna. Tutti piantati, fermi proprio. Il resto del traffico, fuori dallo snodo bolognese, è lento ma scorrevole.
Fa troppo comodo dire che il problema è Bologna, perchè liquidi velocemente la cosa e te la cavi con due pastigliette. Più serio (ma difficile, indaginoso, rognoso, lungo, ci vuole un sacco di tempo, CI VCUOLE UN SACCO DI TESTA PER CAPIRE, ecc....) è cercare l'origine dell'ingorgo.
Ma chi cerca trova.
E chi cerca bene trova tanto. Ad esempio, una cosa che si trova 9 casi su 10, è che il problema si origina in quel distretto che si chiama apparato gastro-enterico. Luogo (poco ameno) che inizia con un orefizio che si chiama bocca e termina con un orefizio che si chiama ano.
Lì c'è un mondo che nessuno indaga "da pieno", tutti lo esplorano "da vuoto" con le varie gastroscopie, colonscopie, rettoscopie, ...
Il nostro amato tubo, da vuoto, raramente mostra qualcosa di interessante. La maggior parte delle volte mostra una lieve infiammazione o poco più, niente di cui preoccuparsi seriamente (ti dicono).
Invece si rivela interessantissimo indagare sulla tipologia di oggetti commestibili che attraversano il tubo. E lì sì che potrei scrivere un romanzo...altrochè libro di ricette!!!
(E non chiedetemi più di scrivere un maledetto libro di ricette!! Non ne voglio sapere!!! Passerò il mio tempo libero a scrivere il mio primo romanzo: "Via col duodeno").
Tutto ciò premesso, quando avete la tiroide alterata fatevi indagare da un Nutrizionista, ci pensa lui a togliere l'ingorgo.