Frutta e verdura mangiata come

 

     A colloquio con il signor Livio M. di Padova: io adoro frutta e verdura e, proprio per questo, ne mangio una quantità molto importante tutti i giorni. Specialmente verdura cruda. Mi hanno sempre detto che è un gesto salutare. Lei cosa ne pensa?
     Il gesto in sé è definito da più parti salutare ma non è detto che lo sia, comunque non lo è per tutti. Chi mi conosce sa che il cibo NON ha un valore nutrizionale assoluto ma relativo: dipende per chi. Cosa che ho avuto modo di precisare nell'articolo Frutta&Verdura.

     Esiste una minoranza di persone, sottolineo minoranza, che ha grandi benefici dalla verdura e soprattutto dalla verdura cruda: Ne mangiano in grandi quantità e si sentono piacevolmente sazi e leggeri. Vale anche per la frutta: la mangiano cruda e con la buccia e si sentono leggeri.  


     E’ vero io soffro costantemente di gonfiori addominali e intestino irritabile. Eppure si parla sempre dei benefici della verdura cruda, specialmente in termini di sali minerali e vitamine. Allora non è così?
     Non è esattamente così e l'ho raccontato bene in un articolo dal titolo Vero e verità del cibo. Vitamine c'è ben poco, minerali si ma non in abbondanza. Diciamo che frutta e verdura sono abbondantemente sopravvalutati da questo punto di vista.

     Occorre anche spendere due parole circa la cottura. Tutte le persone che non digeriscono bene le verdure crude riescono in genere, ma non tutti, a tollerarle bene da cotte. La cottura frammenta le molecole infinitamente lunghe di cellulosa e le rende "tollerabili" ai più.


     Tornando alla cottura, il fatto che sia preferibile cuocerla vale anche per la frutta?
     In linea di massima si. Faccia una piccola indagine e scoprirà quante sono le persone che digeriscono la mela cruda. Poi se ne farà una ragione anche lei.

   
     E’ vero che si commette un errore a mangiare la frutta alla fine del pasto?
     Non è detto. E comunque vale l'assioma: a chi la frutta fa bene, a fine pasto favorirà la digestione. A chi farà male, a fine pasto favorirà rigonfiamenti e rallentamenti digestivi.

 

     Anche oggi stereotipi da demolire ne abbiamo?