Vero e verità del cibo

 

     Anche il cibo, come qualsiasi altro argomento, vive di stereotipi. Storielle più o meno vere, comunque verosimili, che vengono assunte a verità e diventano regola. Da regola a legge il passo è breve.

 

     Ma partiamo dalle cose semplici, tipo la banana. Che quando è estate, e tu sei prostrato per il caldo che fa, ti senti dire che hai il potassio a terra e che ti conviene mangiare delle banane [notare che non ti fanno l'ipotesi del potassio a terra ma la diagnosi certa del potassio a terra]. E tu dici perchè no? E inizi a mangiare banane scoprendo che la digeribilità della banana è pari a quella di un rinoceronte. E poi dov'è tutto questo potassio che il thè ne contiene quattro volte tanto?? E poi scopri che il miele è l'unico ad avere il potassio biodisponibile. Tiè.

     Ma poi passiamo a una cosa meno semplice, tipo il formaggio. Che quando hai la sfortuna di essere in menopausa non c'è un medico (dicasi uno) che, seppur velatamente e con delicatezza, non ti suggerisca di assumere quotidianamente una buona dose di formaggio grana. Quello tanto stagionato, un bel 36 mesi. E tu che sei forte hai trovato il 40 mesi, orgoglio nazionale. E lo mangi con la convinzione di scongiurare l'osteporosi. Tutti convinti che contenga il fior fiore del calcio. E invece niente, quel poco di calcio disponibile che c'era è sparito durante la cottura del latte per ottenere la cagliata. In compenso si ottiene un formaggio straordinario la cui bontà è nota anche fuori dal sistema solare. E come tutti i grandi stagionati è riccamente corredato di muffe, vero kamikaze per tutti gli allergici alle polveri e affini.

     E infine, ma non per minore importanza, la frutta!! Mangia la frutta che ti fa bene e che contiene le vitamine. E come si fa a vivere senza le vitamine? Eccerto, mica si può vivere senza le vitamine. Dunque facciamo un ripasso.....la vitamina A con la frutta non c'entra, quelle del gruppo B nemmeno, la C si ma sostanzialmente solo negli agrumi, la D è da un'altra parte, la E pure, la K anche, gli omega 3 e 6 sono in altro luogo. Quindi? Quindi niente.

 

     Come detto sopra da regola a legge il passo è breve, si sa. E che la ritengano legge tutte le persone che non portano un camice ci sta. Ma che la ritengano legge professionisti a vario titolo nell'ambito sanitario, con tanto di camice decorato da coccarda accademica e primariato non ci sta.

     Sentire il medico che ti esorta a mangiare il grana in menopausa per scongiurare l'osteoporosi (o le banane per tirare su il potassio) lascia un gusto amaro che ti dà la misura dell'ignoranza che vige in materia.

     Un'ignoranza del tutto voluta, ben alimentata dal fatto che la nutrizione è fatta di materia organica, la materia organica di biochimica, la biochimica non è altro che chimica e la chimica è una scienza ostica. Ovvero difficile.

     E quindi direte voi? E quindi si fa prima a dare per veri gli stereotipi e così facendo la vita è più facile. Tanto per ogni problema c'è il farmaco.