Il colesterolo

 

     Tristemente famoso per le placche aterosclerotiche di cui costituisce il nucleo, e guardato con antipatia da tutti i portatori di calcoli biliari, il colesterolo è diventato il capro espiatorio di qualsiasi forma di disturbo fisico. Combattuto senza pietà a colpi di statine, sembra che anche i medici ne abbiano dimenticato il ruolo principe.

 

     Gli esami del sangue sono un metodo diagnostico importante, rivelatore di molte catatteristiche dell'organismo nonchè di "tendenze" verso una eventuale malattia. Una lettura attenta del solo emocromo, ad esempio, può dirci molto o moltissimo sul soggetto che abbiamo davanti.

     E invece che cosa fanno tutti? Si fissano sul colesterolo. In modo tale da farla diventare una psicosi collettiva. I pazienti arrivano più preoccupati del colesterolo alto (alto? mica sempre) che dei risvolti di un allergia o delle conseguenze di una malattia cronica.

     A difesa del colesterolo c'è di tutto e di più, ricordando che, se il fegato lo produce, un motivo c'è. Anzi, ben più di uno.

 

  1.      E' un costituente essenziale per la sintesi della vitamina D.
  2.      E' il composto base per la sintesi degli ormoni steroidei, tra cui il Testosterone e l'Estradiolo.
  3.      E' essenziale per lo sviluppo embrionale. Il ritiro dal commercio del farmaco Contergan (commercializzato tra gli anni '50 e '60) fu operato perchè dava malformazioni ai neonati. Il farmaco interferiva nella sintesi del colesterolo.
  4.      E' essenziale per i tessuti ad alto ricambio cellulare, come la pelle, unghie capelli, le mucose (gastriche e intestinali), etc...
  5.      E' un costituente della guaina mielinica dei nervi, quella che concorre a formare la fibra nervosa.
  6.      (e ho certamente dimenticato qualcosa)

 

     Ho scelto un'immagine in linea con la psicosi collettiva, ho scelto di scrivere un testo che rende onore a una molecola essenziale.

     Che da oggi in poi vi sia d'aiuto per "leggere" il colesterolo delle analisi in modo più obiettivo. Ma soprattutto vi sia d'aiuto per capire che le uova non c'entrano niente, salutari e innocenti, e che tutto il colesterolo che viene espresso negli esami del sangue è frutto della produzione del fegato e non dell'introduzione del cibo "grasso".

 

     Se il fegato produce un eccesso di colesterolo un motivo c'è di certo. Indagatelo.