La tenacia

 

     L'icontro tra donne non produce mai qualcosa di scontato o di banale. Questo è il risultato dell'incontro tra due donne che non mollano. Daniela cara, grazie di esserci stata.

 

     Ciao Fabiola,

quest'anno a giugno ho compiuto 50 anni, per me un traguardo molto importante.

     Era da anni che pensavo a come avrei festeggiato quel giorno assieme alle persone a me più care. Ho sentito anche amici che di solito non invito per i compleanni "normali": circa una settantina di persone.

     Alla fine ci siamo ritrovati in 43, ed è stata una festa bellissima!! Avevamo bella musica (un dj amico di Fulvio), le luci, un apericena all'aperto nel mio ristorante preferito e... Fiorenzo mi ha preparato addirittura i botti e i fuochi d'artificio!

     E' stato uno dei giorni più belli della mia vita e in quell'occasione ho deciso di ringraziare, con una lettera, le persone che per me sono state, e sono ancora, importanti. Persone che, ognuna a modo proprio, hanno reso migliore la mia vita: persone che mi hanno aiutata nei momenti difficili e che hanno riso assieme a me nei momenti di gioia.

     E così volevo dedicare un pensiero anche a te che sei, appunto, dentro la cerchia delle persone importanti della mia vita.

     Perchè ci sono nutrizionisti e nutrizionisti.

     E poi c'è Fabiola Menon.

     O la ami o la odi, e per me è valida la prima opzione.

 

     Tu hai dato uno scossone alla mia vita, sei arrivata come un tornado a sconvolgere le mie abitudini malsane. Se avessi potuto, credo, mi avresti sculacciata per come maltrattavo il mio corpo.

     Non solo: mi hai pure detto di non presentarmi più se avevo intenzione di continuare così, perchè dovevo imparare a pensare alla mia salute e a stare bene, per me e per la responsabilità di un figlio che stavo crescendo praticamente da sola.

     Io lo so che avevi ragione, e forse mi servivi proprio tu, una donna energica che non ha paura di dire le cose, che ha a cuore la salute delle persone.

     Non credevi che sarei tornata. Eppure, dopo un mese ero lì a sfidare la vita.

     Col tempo abbiamo condiviso anche tanti altri pensieri, ti sei comportata da psicologa e da amica.

     Sei amante dell'arte, delle cose belle e hai una cultura che spazia su vari mondi, per questo è bello e stimolante parlare con te.

 

     Per tutto quello che hai fatto per me io ti ringrazio e ti mando un grande abbraccio.

     Daniela

 

 

Nell'immagine di apertura: una serie di libri antichi, di cui, con Daniela, condividiamo passione e gusto.