L'ossigeno

 

     Credo non ci sia elemento meno citato dell'ossigeno. Molto citata invece è l'aria (buttare all'aria, cambiare aria, campato in aria, manca l'aria, dare aria, che aria tira, ...) dandole sempre quel senso di inconsistenza, di vacuità, di nulla. Senza pensare invece che l'aria è vitale in virtù della presenza dell'ossigeno, senza il quale non esisteremmo.

 

     Concetto chiaro solo agli asmatici. Per tutti gli altri l'ossigeno è solo un sostantivo TRANNE quando vanno in montagna, luogo dove ossigeno ce n'è meno che in pianura e quindi mette in difficoltà tutti gli anemici (che non sono pochi).

     Rileggendo l'articolo sul ferro troverete il modo di comprendere questa affermazione. Essendo il ferro l'elemento che trasporta l'ossigeno dai polmoni a tutti gli organi, è chiaro che chi ha poco ferro e si trova in un luogo di pianura ricco di ossigeno non avrà particolari difficoltà. Certo non sarà in splendida forma ma riuscirà a fare tutto quello che il quotidiano gli richiede. Se lo stesso soggetto si porta in un luogo di montagna dovrà rinunciare a qualche attività, pena scontare una debolezza importante sul divano.

     L'ossigeno è una sorta di nutriente di cui tutti gli organi hanno necessità, la Natura ne abbonda quindi non si va mai in carenza. Tuttavia una particolare condizione di anemia in un luogo dove l'ossigeno NON è sovrabbondante (montagna) può portare a una debolezza importante. Vi ricordo che il ruolo dell'ossigeno negli organi è quello di permettere la produzione di un carburante (per gli interessati è l'ATP) vitale per tutte le funzioni della cellula. Poco ATP=funzioni al rallentatore.

 

     Tutti pensano che l'ossigeno scarseggi solo in alta montagna e pertanto ritengono che sia un argomento per alpinisti professionisti o grandi scalatori. Niente di più falso. Gli anemici iniziano ad avere delle difficoltà già a 800-1000 metri. E più in alto vanno peggio stanno, alla faccia dell'aria pulita e tersa. Nessuno discute sulla pulizia e purezza dell'aria, ma se c'è poco ossigeno meglio rimanere in pianura.