L'endometriosi

 

     Il potere del cibo, a volte, va oltre quello del farmaco. Un esempio chiaro lo si ha proprio nell'endometriosi, dove il cibo sa fare più e meglio del farmaco. Vediamolo insieme.

 

     Chi non conosce il dolore fisico non arriva mai a chiedersi che cosa sia. Non lo considera esistibile, punto.

     Ai pochi fortunati che appartengono a questa categoria dedico questo articolo. Così scopriranno un mondo di ignoto che, oramai, non ha più aggettivi.

 

     Più o meno tutti conosciamo lo strazio del mal di denti, da battere la testa contro il muro. Ma anche una bella otite non scherza. E vogliamo parlare del dolore di una frattura? E una bella colica renale?

     Non è un caso che io abbia citato tutti dolori di tipo acuto, VIOLENTI, che insorgono all'improvviso e che, di solito, durano da poche ore a massimo un giorno. Poi vanno scemando grazie ai farmaci.

     L'endometriosi no. Il dolore dell'endometriosi è come il dolore del parto: un dolore inenarrabile, violento e urlante, che non termina dopo poche ore. Ma si protrae per giorni e giorni.

     E nei casi peggiori si protrae per venti giorni al mese. La morte.

 

     I farmaci qualcosa fanno, ma non lo azzerano mai. Calmano un po'.

     L'unica "soluzione" prospettata dai medici è l'intervento chirurgico. Ma conosco donne che di interventi ne hanno fatti anche tre. E sono ancora lì che piangono di dolore.

     Quindi?

     Quindi io sono anni che vedo queste donne, ormai sono tante. Ho una buona casistica. Talmente buona che posso affermare con serenità che l'80% dei casi (arrotondato per difetto) è guarito grazie al cambio alimentare.

     Io non so se l'endometriosi insorga a causa del cibo. Ma di certo so che è curabile dal cibo.

     E non illudetevi: NON ESISTE IL CIBO ANTI ENDOMETRIOSI. Ogni donna ha una propria endometriosi e una propria alimentazione adeguata.

     I vari siti dove si parla di cibi da evitare, o di cibi da mangiare assolutamente, mi fanno sorridere....E' un'offesa al buon senso vedere queste formulette senza capo nè coda. E una pena vedere le donne che vi si aggrappano per disperazione.

 

 

     Come al solito non c'è niente di facile. Tutto ha bisogno di impegno e dedizione. LA FORMULA MAGICA NON ESISTE. E il cibo è una cosa seria, come l'endometriosi.