L'acne

 

     Non si tratta di un semplice disturbo adolescenziale, l'acne è un problema che affligge anche l'adulto. Inoltre, non colpisce solo il viso ma si espande sovente anche su spalle e schiena manifestandosi anche nella sua forma cistica. Vediamo come fare per trovare la soluzione.

 

     Bisogna indagare la salute dei primi dieci anni di vita per trovare la soluzione. E si trova.

 

     1. Risulta evidente che: se si guarda l'acne per quello che è non si troverà mai la soluzione perchè è come guardare la punta di un iceberg.

     2. Risulta altresì evidente che: se si fanno mille domande al paziente, con l'obiettivo di indagare i disturbi e le problematiche dei primi dieci anni di vita, senz'altro si trova la soluzione perchè è come guardare (finalmente) la base dell'iceberg.

     Il punto chiave di un disturbo cronico come questo sta proprio nella sua evoluzione a partire da un tempo non sospetto, da un'epoca in cui tutto sembra in ordine e invece è l'inizio del disordine.

     Doveroso indagare: lo stato emotivo, lo stile di vita, le malattie (esantematiche e non), i disturbi, la frequenza delle febbri, i percentili di crescita, la tollerabilità del latte in polvere, le prime reazioni allo svezzamento.

 

     Questo bisogna fare per capire e risolvere. Senza questo presupposto non si trova la cura e l'acne rimane un'incognita dal profilo cronico.

     Non accontentatevi mai della superficie. E' il profondo che rivela.