Cucina 2.0

 

     Nei Social la cucina sta diventando Cucina, influenzando positivamente il nostro rapporto col cibo. Ma soprattutto sta cambiando il nostro rapporto col cibo tra le mura di casa.

 

     Che piaccia o meno, i Social stanno cambiando il modo in cui guardiamo il mondo. Vale per qualsiasi cosa, dall'approccio alla salute a come scegliere una compagnia assicurativa.

     Uno degli ambiti più colpiti, perchè semplicemente più cercato, è il cibo. E tutto quello che ruota attorno ad esso, che è un mondo (ma potremmo anche dire un universo) inesauribile.

    Ai cari vecchi tempi di Google, si approdava a qualche sito di cucina, poi a qualche sito di aziende che trattano biancheria per la casa, poi a qualche sito di aziende che trattano oggettistica. Per trovare una sintesi soddisfacente bisognava navigare per ore.

     Ora si va su TikTok e si trovano ricette:

  • semplici chiare e meravigliose,
  • spiegate in pochissimi minuti,
  • veloci nell'effettivo e non solo nella spiegazione,
  • italianissime e straniere (nordafricane, del vicino oriente, nordeuropee, ecc...),

 

     Per non parlare dei consigli su come apparecchiare per intimi e per ospiti di riguardo, su come profumare la casa, su come pulire prima e dopo, su come abbinare i colori in base alla stagione, ecc..

     Un elenco infinito di possibilità in un'unica piattaforma. E' una cosa che ha dell'incredibile. Per non parlare poi dell'intelligenza artificiale. E ci sembrava un miracolo Google.

     Questa ridondanza di opportunità ci rende possibile e facile quello che prima sembrava macchinoso: mangiare bene cose buone su una tavola apparecchiata onorevolmente.

     I Social sono un luogo da apprezzare. Non tutto è bene, ma quel che è bene ci migliora la vita.