La prevenzione

 

     "Oggi stimiamo che il 40% dei tumori sia prevenibile: ne conosciamo le cause, che hanno a che vedere con ambiente, microrganismi e stile di vita. Perciò mi auguro che l'umanità smetta di fumare: senza fumare elimineremmo il 90% dei tumori al polmone. O che si fermi l'epidemia di sovrappeso e obesità che, tra le altre cose, causa il cancro senza ormai ombra di dubbio. E spero che in futuro si consumino più frutta e verdura fresche e si faccia più esercizio fisico, che ci aiuta a prevenire i tumori. Io sintetizzo queste raccomandazioni di stile di vita in tre numeri: 0-5-30. Ovvero zero sigarette, frutta e verdura fresca 5 volte al giorno, trenta minuti di esercizio fisico al giorno."  (Mantovani, 2018)

 

     Leggo. Chiudo gli occhi, faccio finta di distrarmi, rileggo. Avevo letto bene.

 

     Percepisco l'indignazione di chi ha un parente con un tumore ai polmoni senza mai avere fumato. So che siete in tanti. E se proprio vogliamo parlare di un tumore tipico dei fumatori dobbiamo parlare del tumore della laringe. Se l'umanità smettesse di fumare si avrebbe il fallimento dell'industria del tabacco e della sua filiera produttiva, nulla più. Comunque qualche malattia in meno di sicuro, che non è detto sia un tumore. E non per forza al polmone.

     Sovrappeso e obesità "che causa il cancro senza ormai ombra di dubbio"? Beh, andiamoci piano. Capisco che l'obesità abbia delle implicazioni importanti, ma il sovrappeso? E cosa intendiamo per sovrappeso? 5kg? 10Kg? 20Kg? Sono un nutrizionista e non ho mai visto il sovrappeso/obesità dare origine a una malattia cronica, ma il contrario. Ho visto disturbi e malattie dare origine a sovrappeso e obesità. Se vedo un bambino/giovane con un sovrappeso importante non penso che un giorno si ammalerà, penso che lo sia già. Non è il sovrappeso che genera la malattia ma il contrario.

     Frutta e verdura fresche. Potrei scrivere fiumi di parole su questo tema. Sono tanti i pazienti che tollerano frutta e verdura solo se sono cotte, ad esempio. Inoltre sono tanti quelli che la frutta la desiderano ma sanno bene che se la mangiano sviluppano una serie di sintomi che è meglio evitare, dall'orticaria alle coliche. E le verdure? Per molti crude è impossibile. E sono diversi quelli che si lamentano di gonfiori e coliche anche se cotte. Per non parlare delle verdure della famiglia dei cavoli, decantati come una panacea e indigesti alla maggior parte delle persone.

     Più esercizio fisico? Massì, percarità. Facciamolo sto esercizio fisico che non si sa mai che ci venga un tumore per non averlo fatto.

 

     Anche la medicina ha i suoi stereotipi.

 

     Non so bene come concludere, nel senso che non so cosa aggiungere a quanto espresso sopra. Concludo che non c'è nulla da aggiungere.

___________________________________________________________________

MANTOVANI A. (2018), La distruzione sistematica dei tumori, Wired, 2018, n°84 ed. primavera, 124-129