L'olio EVO

 

     Eccolo qua: LA PANACEA. Solutore di tutti i mali passati presenti e futuri dell'umanità e di qualsiasi forma vitale extraterrestre. Osannato da chiunque a qualsiasi latitudine. Pensate veramente che sia senza difetti?

 

     L'olio d'oliva in generale, e l'extravergine in particolare, vive di luce propria. Possiamo anche dire che si vende da solo oppure che vive di rendita. Secondo i cosiddetti esperti ha solo virtù. Tutti esprimono la sola e unica formula magica: elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi, in questo caso l'acido oleico. Contro gli odiatissimi (dagli esperti) acidi grassi saturi contenuti nel burro e nei grassi animali in generale.

     Dunque facciamo due conti: dove si trovano i grassi monoinsaturi? Un po' ovunque, mica solo nelle olive. Ad esempio l'acido sapienico si trova nel sebo umano. Il sebo è quella cosa, dalla consistenza e odore sgradevoli, contro la quale l'umanità spende milioni di euro in detergenti, shampoo, esfolianti, sgrassanti, leviganti, deodoranti, profumi, detersivi, oli essenziali, etc..

     Oppure l'acido palmitoleico, costituente tipico dei trigliceridi del tessuto adiposo dei mammiferi e presente nelle noci, specialmente la varietà macadamia. Ma voi lo sapete a quante persone le noci pizzicano in bocca? Ve lo dico io: quasi a tutti.

 

     Non ho finito, il meglio lo tengo sempre per ultimo. Come tutti i vegetali di un bel color verde intenso (cavoli, broccoli, verze, spinaci, biete), il thè verde e tutte le nostre erbe aromatiche, anche l'olio EVO contiene vitamina K. Questa vitamina è molto nota ma poco conosciuta. E questo è un vero peccato se non addirittura un problema. La vitamna K ha un'azione COAGULANTE.

     Si si avete letto bene, coagulante. Come dire che ha l'azione uguale e contraria a quella dell'aspirina.

 

     Bene, possiamo fermarci qui. Per quanto riguarda tutti gli aspetti positivi vi rimando a Google.