Olio o burro?

 

     In un qualsiasi luogo di montagna....:

     Buongiorno signore! Lei usa l'olio?....Ma che domande certo che uso l'olio!! Altrimenti come farei col trattore?!?....Come come farebbe col trattore...?...(scuote la testa, tipo le donne non capiscono niente. Di motori).

 

     Vallo a spiegare a un pugliese. Certo che potremmo anche fare il contrario, chiedere a lui se usa il burro. Secondo me non mi risponderebbe nemmeno. Tipo faccia da Minions.

     Sull'utilizzo dello strutto mi troverei spaesata, non saprei a chi chiedere, i fruitori sono in via di estinzione. Dovrei parlarne con l'UNESCO.

 

     Detto questo facciamo alcune ipotesi. E' immaginabile un ragù alla bolognese senza burro? Ma ti prego. Vuoi mettere un bel panetto di burro di montagna in due chili di ragù fatto sobbollire quattro ore? La Spisni è il mio mito.

     E, al contrario, vogliamo parlare della cotoletta alla milanese cotta con l'olio EVO? La tristezza non potrebbe avere un'immagine migliore. E' la volta buona che Milano chiede l'uscita dall'UE.

     Spinaci senza burro? Ma no ma noooooooooooooo, gli spinaci con l'olio EVO te li mangi tutti tu!!!

 

     E dopo questi scenari apocalittici veniamo al sodo.

     E' inutile che facciate quella faccia schifata da burro. Desidero ricordarvi che quando vi strafogate di dolci per placare le ansie della vostra coscienza e le colpe della vostra esistenza vi trangugiate tanta di quella panna da fare impallidire un montanaro modenese.

     E vogliamo parlare della panna nei gelati? Ma cosa vuoi che faccia un gelatino...poverino...(il gelatino). Dai...su...una pallina di buon gelatino artigianale, quelli morbidi morbidi, cremosi, sostanziosi, corposi, consistenti, cioccolatosi, pannosi e libidinosi. Praticamente sedativi. Contengono panna chiaro??

     E siccome NON avete le idee chiare sull'identità della panna E' ARRIVATO IL MOMENTO DI CHIARIRVELE con una storia breve.

     LA PANNA E' IL GRASSO DEL LATTE.

     IL BURRO SI RICAVA DALLA PANNA.

     Fine della storia breve.

 

     Il burro non è per tutti perchè tutti abusano della panna. Una volta non si abusava di panna e il burro non preoccupava nessuno.

 

     E adesso volete informazioni sull'Olio EVO? Di cui tutti hanno già scritto tutte le ovvietà possibili? Bene, rivolgetevi a Wikipedia.