Imparare a mangiare

 

     E' una delle richieste che mi viene fatta con frequenza crescente. Segno dei tempi che cambiano. Solo un paio di anni fa, ad esempio, questo tipo di "domanda" non esisteva. Vediamo come si è arrivati a questo.

 

     Si è arrivati a questo perchè da più parti si parla di alimentazione e malattia. Dalla TV a internet, si parla sempre di più del legame che c'è tra una "cattiva" alimentazione e l'insorgere di malattie croniche.

     E' chiaro che le persone si spaventano.

     Tutti fobici nei confronti dei pesci di grandi dimensioni perchè, secondo qualcuno, accumulano metalli pesanti.

     Tutti fobici nei confronti della carne perchè, secondo qualcuno, favorirebbe l'insorgere del tumore.

     In compenso qualche giorno fa mi sono imbattuta, non so nemmeno come, su un sito autorevole (???? ma sarebbe meglio dire autoritario) dove si affermava "secondo uno studio universitario italiano che i polifenoli della mela sono antiossidanti in grado di interagire con le proteine delle cellule umane per bloccare o rallentare il processo di crescita dei tumori".

     Davanti a queste notizie io mi metto a ridere. Ma le persone abboccano, per ignoranza. Ma anche i colleghi spesso abboccano. Perchè se sapessero cosa sono i polifenoli non darebbero credito a questa notizia. I polifenoli è una classe di molecole talmente generica che è senza significato. Punto. Non hanno precisato? Significa che non sanno di cosa parlano.

     Detto questo aggiungo che:

     Quando si fanno queste AUTOREVOLI RICERCHE (???) si fanno sempre in laboratorio. E si usano cellule umane (voglio sperare, ma non è detto che siano sempre umane...) in "provetta", cioè isolate dall'intero organismo. Quando le cellule sono isolate danno sempre risposte profondamente diverse da quelle che darebbero "in vivo" cioè all'interno dell'organismo di provenienza.

     I risultati "in vitro" sono sempre straordinariamente ottimistici. Nella mia "carriera universitaria" di risultati in vitro straordinariamente ottimistici ne ho visti troppi.

     Per contro, in tanti anni di attività professionale ho visto migliaia di pazienti. Almeno 7 su 10 dichiarano la mela "pesante". Dalla tu a un malato di tumore. Io no. Sono tutti bravi con la pelle degli altri.

 

     Tutto ciò premesso torniamo alla domanda iniziale, IMPARARE A MANGIARE.

     Non esiste un cibo sano e uno che non lo sia. Non esiste un'alimentazione ideale da studiare come a scuola. Non chiedetemi di imparare a mangiare perchè un protocollo alimentare del benessere NON ESISTE.

 

     Chiedetemi cosa posso mangiare IO, NON UN ALTRO MA IO, per vivere in salute?