Il gelato

 

     Il gelato è (forse) l'alimento su cui si gioca il maggior numero di equivoci. Vediamoli insieme.

 

     Ci sono quelli che lo considerano un pasto completo e, quindi, degno di sostituirlo. Tipicamente sono quelli che fanno ancora il conto delle calorie e, come tali, non hanno il senso del tempo che scorre. Nel senso che sono rimasti ancorati a un'idea obsoleta, indegna di essere ricordata persino in un museo.

     Poi ci sono quelli che lo considerano frutta perchè lo mangiano alla frutta e vivono l'illusione che sia frutta. I grandi visionari esistono. Se estendessero questa visione spettacolare a tutta la sfera dello scibile umano, vivremmo in un mondo meraviglioso pieno di innovazione e poesia. E invece niente.

     Poi ci sono quelli che lo considerano un dolce e lo classificano nella categoria "zuccheri". Categoria altamente aspecifica dove cascano dentro tutti i seguenti: caramelle, miele, marmellata, torta della nonna, tiramisù, brioche, budini, merendine, biscotti, pasticcini, ...

 

     Tutto ciò premesso veniamo al dunque.

     Un alimento costituito mediamente da latte/panna e zucchero può essere un sostituto del pasto sono per quelle persone che hanno una reale necessità CONTEMPORANEA sia di zucchero che di latte.

     Naturalmente stiamo parlando di una sorta di minoranza etnica

     Dobbiamo poi considerare il fatto che il gelato esiste in molti gusti e varianti, quindi dobbiamo pensare anche alle aggiunte di gusti vari (frutta, cioccolato, nocciole, ...).

     Il cioccolato non è esattamente un elemento innocuo, anzi. E vogliamo parlare di noci e nocciole? Sette italiani su dieci mangiando noci e nocciole lamentano i tagli sulla lingua e pizzicori vari.

     Il risultato è che il gelato, a rigor di logica, risulta essere un alimento per pochi eletti. Un vero peccato visto il piacere meraviglioso che si ha nel degustarlo.

 

     Manca ancora un tassello, LA FREQUENZA.

     Se tutti lo mangiassero 2-3 volte al mese diventerebbe un piacere per tutti e non un miraggio per pochi.

     Invece tutti vogliono mangiare tutto a tutte le ore tutti i giorni. Non ce la potete fare.